Naftalina, cos’è e come si può usare: tutto sui vecchi rimedi delle nonne

L’odore di naftalina rievoca vecchi ricordi, era molto utilizzata dalle nonne, ma cos’è e come is può utilizzare oggi in casa?

naftalina utilizzi
Pillole bianche di naftalina (Adobe Stock)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’odore di naftalina rievoca vecchi ricordi, era molto utilizzata dalle nonne, ma cos’è e come is può utilizzare oggi in casa? Un odore forte che, un tempo, riempiva le case delle nonne, in particolare armadi e cassetti, e che non andava mai via. Molti di noi, ancora oggi, non sanno ancora cosa sia questo prodotto, e nemmeno come si possa utilizzare. Si tratta di un elemento chimico, il naftalene, che si ricava dal catrame di carbon fossile.

Si vende sotto forma di palline bianche, polvere e scaglie che diffondono un particolare odore. Proprio grazie alla sua fortissima profumazione, questa scaccia le tarme e mantiene fresco il bucato. Nel tempo, con la naftalina sono stati creati numerosi prodotti, come profumi, antibiotici e molto altro ancora. La sua vendita nei supermercati, però, è stata vietata in Italia e nella UE a partire dal 2008, perché nociva per la salute.

Come utilizzare la naftalina, bisogna fare attenzione, è nociva

naftalina armadio antitarme
Scaffali dell’armadio (Pixabay)

La naftalina si presenta come palline bianche, dall’intenso odore, difficile da sciogliere, ma in grado di evaporare. Nei primi decenni del 1900, la naftalina era usata come combustibile per auto e treni. Oggi viene prodotta nell’industria chimica, mentre negli anni passati si usava per scacciare gli insetti e combattere le infestazioni domestiche. La naftalina si produce dalla distillazione del catrame, del carbone e del petrolio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Afa, gli errori da evitare che ti faranno venire ancora più caldo

Questa sostanza è presente in natura nella magnolia, o in alcune varietà di funghi, o anche in alcuni meteoriti. Fino a pochi anni fa si trovava in tutti i supermercati, venduta per combattere le tarme, da appoggiare sugli scaffali dell’armadio per proteggere i vestiti. Possiamo utilizzarla ancora oggi come antitarme, lasciandola in spazi chiusi e al buio, oppure per contrastare le muffe, visto che assorbe l’umidità, e ancora, come antiruggine. Ma occorre fare attenzione, è velenosa.

Per scacciare insetti, ma anche topi, piccioni, talpe, scarafaggi o cinghiali, è un buon metodo, ma s deve usare con criterio. Il forte odore infastidisce numerosi animali e li fa allontanare. Certo, togliere l’odore di naftalina dai vesti non è semplice, ma basta usare l’aceto durante il lavaggio. L’aceto ne assorbe l’odore. Stessa cosa se intendiamo togliere l’odore di naftalina dai vecchi armadi e cassetti. Basta nebulizzare una soluzione di acqua e aceto e pulire le superfici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Rubinetto pieno di calcare. Puliscilo con questi metodi naturali infallibili

Ricordiamo che la naftalina che è fortemente nociva, ormai quasi impossibile trovarla in commercio per la casa. Si può comprare solo in determinati negozi, specializzati nel giardinaggio, e nelle ferramenta, venduta come insetticida sotto forma di palline, di polvere o di scaglie. Se si ingerisce si rischia la morte, quindi se è rimasto in casa qualche sacchetto, meglio nasconderlo da bambini o da eventuali animali domestici.