Bisce, come eliminarle dal giardino senza far loro del male

Bisce: occupano il vostro giardino facendovi impazzire? Scopri i suggerimenti su come eliminarle senza ucciderle 

bisce in giardino
Esemplare di biscia (Foto di Benjamin Balazs da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Tra i problemi che possono interessare il nostro giardino c’è sicuramente quello che riguarda la presenza delle bisce. Nonostante non si tratti di un animale velenoso, riesce comunque ad incutere una certa paura e di conseguenza tendiamo a volercene sbarazzare, spesso anche in modo anche abbastanza violento. Non ce n’è bisogno. Vi sveliamo come allontanare le bisce dalla vostra proprietà senza far loro del male. 

Bisce: allontanale senza far loro del male 

bisce possono essere allontanate senza ucciderle
Biscia dal collare (Foto di Krzysiek da Pixabay)

Dunque, come dicevamo, le bisce non sono velenose e spesso vengono confuse con le vipere, che, invece, possono essere molto pericolose sia per gli altri animali sia per gli esseri umani. Il primo passo importante da compiere, dunque, è quello di imparare a riconoscere e distinguere queste due specie. Con le dovute distanze e precauzioni, ovviamente. 

Anche se all’apparenza possono sembrare uguali, la biscia e la vipera hanno delle conformazioni totalmente differenti. Innanzitutto la biscia ha una lunga coda, mentre quella della vipera è corta e tozza ed inoltre la vipera ha la testa triangolare. La biscia ha una pupilla tonda mentre quella della vipera è sicuramente più allungata, tanto da ricordare quella di un gatto. La dentatura della biscia, inoltre, è priva di zanne velenifere a differenza della vipera. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Invasione di serpenti: la situazione rischia di sfuggire dì mano, chi l’avrebbe mai detto

Ma scopriamo come possiamo allontanare le bisce dal nostro giardino. Prima di tutto, è fondamentale eliminare qualsiasi fonte di cibo. Gli avanzi di cibo ed i piccoli mammiferi sono fonte di attrazione per le bisce. Infatti, nutrendosi anche dei piccoli mammiferi oltre che di scarti di cibo, come abbiamo appena detto, è importante anche procedere periodicamente ad una disinfestazione dell’area, di modo che si possa evitare la presenza di topi o altri piccoli animali. 

Per tenere lontane le bisce è opportuno che in giardino non vi siano mucchi di legna o di foglie secche: questi animali prediligono i luoghi umidi e bui. Questi potrebbero dunque rappresentare un nascondiglio ideale per loro. Effettuare una manutenzione periodica al giardino, sarebbe comunque una buona idea, adatta anche a scongiurare l’invasione di tanti animali più o meno pericolosi. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Brutte notizie per i rettili, sono quelli che rischiano di più. Il motivo è agghiacciante

Per il problema delle bisce, inoltre, è possibile utilizzare dei repellenti, che sono perfettamente in grado di allontanarle senza ucciderle. Facilmente recuperabili in commercio ed anche online, sarebbe una buona idea averne sempre a disposizione in caso di “invasioni” improvvise.