Tirare lo sciacquone dopo aver urinato E’ SBAGLIATO: spiegato il motivo

Tirare lo sciacquone dopo aver urinato: una pratica sbagliata. Vi spieghiamo il motivo in modo molto semplice

sciacquone e spreco di acqua
Catenella dello sciacquone (Foto di Andrew Martin da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono pratiche e gesti che quotidianamente svolgiamo in modo piuttosto naturale e talvolta anche in maniera abbastanza leggera, meccanica, senza starci a pensare troppo. Eppure questi gesti possono essere sbagliati. Senza rendercene conto, ovviamente, ogni giorno compiamo gesti che possono danneggiare sia noi che il nostro ecosistema. Non ci credete? Vi sveliamo subito qual’ è uno dei gesti che possono danneggiare noi e l’ambiente: tirare lo sciacquone dopo aver urinato. Ebbene sì, a molti sembrerà assurdo, eppure è così. Siamo pronti a spiegarvi tutti i motivi

Tirare lo sciacquone: perché non bisogna farlo

pratiche da evitare
Bagni pubblici (Foto di Capital Dudes da Pixabay)

Innanzitutto, quello che c’è da sapere è che, ogni volta che utilizziamo lo sciacquone, dopo aver urinato, consumiamo circa dai 2 ai 5 litri di acqua. Una quantità importante soprattutto se consideriamo una famiglia. Lo spreco di acqua, in questa circostanza, è davvero dannoso non solo per noi ma anche per il nostro ecosistema. Di conseguenza, un minore utilizzo dello sciacquone, o che sia quantomeno più contenuto,  può essere davvero un modo ottimo per limitare gli sprechi di acqua, soprattutto quando sono inutili. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Sciacquone del bagno: occhio agli sprechi! Prova questo trucco per risparmiare l’acqua

Una prima motivazione, oltre allo spreco d’acqua, per ridurre il consumo dello sciacquone riguarda il sistema di riscaldamento. In inverno, con l’utilizzo appunto dei riscaldamenti, si rischia di provocare un calo termico se utilizziamo con frequenza lo sciacquone. Inoltre, da non sottovalutare, è l’utilizzo dello sciacquone la notte: il rumore potrebbe essere dannoso in quanto in molti casi ritarda gravemente la fase di ripresa del sonno. 

Sappiamo bene quali sono le conseguenze del non dormire bene ed in che modo si possono ripercuotere nelle altre sfere della nostra vita, in modo negativoUltima ma non per importanza, è la diffusione dei germi che è determinata dall’utilizzo dello sciacquone. Naturalmente più lo utilizziamo più rischiamo di diffondere germi nell’ambiente domestico. 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché

Ovviamente l’invito a limitare l’utilizzo dello sciacquone è da intendersi solo a livello domestico. Sicuramente nelle quattro mura di casa può essere una scelta saggia è fondamentale per il nostro ecosistema: si consiglia di evitare negli uffici e nei luoghi pubblici, dove invece l’utilizzo dello sciacquone diventa decisamente opportuno e fondamentale.