Benzina generata dal sole: basta una parabolica ed il gioco è fatto

Benzina ricavata dall’aria e dal sole: la nuova frontiera aperta dall’incredibile innovazione tecnologica ecosostenibile. Vediamo tutti i dettagli

benzina green generata sole
Politecnico federale di Zurigo ETH (foto da Facebook)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Benzina ricavata dall’aria e dalla luce solare. E’ questa la stupefacente innovazione tecnologica che produce carburante sintetico e green. Questa soluzione alternativa ecologica inoltre è a zero emissioni di anidride carbonica.

Arriva da Zurigo, nello specifico dal Politecnico federale (Eth), la nuova frontiera sperimentale dei carburanti puliti. Sul tetto dell’ateneo elvetico un gruppo di ricercatori ha installato una mini “raffineria solare”, speranza risolutiva nell’ambito della ricerca delle energie alternative. La transizione energetica fa passi importanti verso un futuro sostenibile.

Benzina sintetica ottenuta dall’aria e dal sole: una meraviglia tecnologica tutta da scoprire

benzina green generata sole
Politecnico federale di Zurigo (foto da Facebook)

Benzina green partendo dall’aria e dalla luce solare. Con gli elementi vitali del nostro pianeta è possibile produrre carburanti sintetici alternativi a quelli fossili. E l’obbiettivo è arrivare a essere in grado di alimentare i mezzi di trasporto come navi ed aerei. E non solo.

L’importante esperimento ci regala le prime gocce di metanolo ottenute dalla mini raffineria solare. L’attività scientifica si è svolta a Zurigo nel laboratorio di ricerca del Politecnico federale. Qui è stata aperta la strada alla produzione di idrocarburi a zero emissioni di carbonio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Energie rinnovabili: si punta su tessuto industriale e idrogeno, la Regione italiana è pronta a farlo

La raffineria solare: vediamo come funziona

La tecnica va ancora ottimizzata e resa utilizzabile per la produzione su larga scala. Ma il gruppo di ricerca svizzero è ottimista visti gli incoraggianti risultati ottenuti. La mini raffineria solare costituita da un piccolo impianto pilota e da una parabolica, pone le basi per l’allargamento su grandi numeri.

Il processo termochimico  multifase prevede una prima unità che estrae acqua e anidride carbonica dall’aria. Subito dopo la seconda unità trasforma i due ingredienti in una miscela di monossido di carbonio e idrogeno (syngas). Per ultima la terza unità converte il syngas in idrocarburi liquidi o metanolo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Parabola trasforma l’energia solare e l’aria in carburante: il progetto ambizioso

Il prossimo passo è la costruzione di un impianto commerciale più grande nella più soleggiata Spagna. Il centro europa infatti non è il luogo più adatto per catturare i raggi solari. A sud sarà possibile un’operatività continua per la produzione di maggiori quantità di combustibile riducendone i costi.

Carburanti sostenibili provenienti dall’aria potrebbero dare una svolta significativa alla crisi energetica attuale. La sensazionale scoperta scientifica elvetica apre le porte alla produzione industriale di combustibili green, decretando il definitivo addio a quelli fossili.