Invecchiamento, le pessime abitudini che non ci aiutano affatto

Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame ? Le 7 abitudini che ti fanno sembrare vecchia 

donna consigli per l'invecchiamento
massaggio (foto da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non c’è cosa al mondo più desiderata che restare giovani. Conservare la bellezza dei 20 anni, ingannare il tempo e lo sguardo esterno. Spesso ci divertiamo a  cambiare taglio di capelli, modo di vestire o addirittura a stravolgere completamente il look di una vita.

Tuttavia , per restare giovani e belle non bastano semplici accorgimenti o prodotti miracolosi ma occorre evitare pessime abitudini che nel corso del tempo logorano il corpo, il viso e il nostro aspetto complessivo.

Condurre una vita sana è il primo passo per restare in forma. Molto importante è non trascurarsi e riuscire a prendersi cura di se stessi fra i tanti impegni quotidiani. Sottoporsi a trattamenti aggressivi e a rigidi protocolli non è di certo la soluzione all’invecchiamento.

Occorre evitare  pessime abitudini e stili di vita sbagliati incominciando da una revisione dalle piccole cose.

Segreti di bellezza. I si e i no che devi sapere per mantenerti sempre giovane

donna abitudini che ti fanno sembrare più vecchia
makeup ( foto da Pixabay)

Il primo errore molto frequente, soprattutto per l’universo femminile, è quello di raccogliere i capelli troppo spesso. Le code di cavallo, le  pettinature o chignon tendono a sfibrare i capelli o addirittura danneggiano il cuoio capelluto se fatte frequentemente. L’uso di elastici e forcine può costituire uno stress per le folte chiome ed essere causa di alcuni danni visibili nel tempo.

Altra abitudine che  deve essere evitata è il classico ” spuntino notturno“.  Mangiare cibi dopo la mezzanotte non aiuta la digestione anzi ci sono alcuni piatti che favoriscono l’insonnia.

Terzo errore comune è il non proteggere la pelle dai raggi solari. L’utilizzo di creme protettive è un fattore importantissimo per preservare l’elasticità e il colore naturale della pelle. Un’ esposizione prolungata al sole senza la giusta protezione può essere causa di eritemi, macchie e rughe difficili da eliminare. Per questo l’uso di creme solari è una routine irrinunciabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pennelli per il trucco, contengono più batteri del wc: come pulirli.

Ulteriore aspetto da tenere presente è quello di cambiare spesso le federe del cuscino soprattutto se si dorme sul lato.  E’ buona abitudine utilizzare una biancheria fresca e pulita, in particolare di cotone, in modo tale da provocare meno frizione sulla pelle.

Quinto punto. Mai andare a letto truccate. Non struccarsi prima di andare a dormire è un’abitudine che velocizza l‘invecchiamento cutaneo e l’occlusione dei pori. La pelle non respira a sufficienza e non si rigenera. Bisogna sempre struccarsi , usare un buon tonico ed una crema idratante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Acqua calda e miele, il mix naturale per benefici incredibili.

Ma lo sapevi che la bellezza passa anche dal sonno ? Il dormire poco, oltre ad essere causa di antiestetiche borse e occhiaie, è un fattore molto incisivo sulla bellezza. E’ necessario di norma dormire almeno 7 ore a notte. La privazione del sonno comporta problemi di concentrazione, irritabilità e un volto stanco e spento.

Settimo ed ultimo errore è quello di esagerare con gli alcolici e il fumo. Entrambi, oltre ad essere nocivi per la salute di ogni persona , riducono i livelli di antiossidanti nella pelle rendendola soggetta a radicali liberi, stress e invecchiamento cellulare.