Mandorlo%2C+come+coltivarlo+in+giardino+con+poche+mosse
orizzontenergiait
/2022/07/21/mandorlo-come-coltivarlo-giardino-poche-mosse/amp/
Giardinaggio

Mandorlo, come coltivarlo in giardino con poche mosse

Hai mai pensato di piantare un mandorlo in giardino? Ecco alcuni segreti per coltivarlo al meglio.

Fiori di mandorlo appena sbocciati – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Chi ha la fortuna di disporre di uno spazio verde non può non cogliere l’occasione per avere dei bellissimi alberi nel proprio giardino. Quanto sarebbe bello, ad esempio, avere durante la primavera uno spettacoli di fiori come quelli di ciliegio o di mandorlo?

Nello specifico, i fiori del mandorlo sono il simbolo della primavera per eccellenza. Quando vediamo sbocciare i fiori di mandorlo significa che la primavera è alle porte, ma non le temperature non sono ancora quelle della “bella stagione”.

Il mandorlo è infatti un albero che fiorisce poco prima dell’arrivo della primavera, quando ancora le temperature sono fresche abbastanza da non poter ancora stare all’aperto con solo una camicetta indosso.

Proprio per la sua straordinaria bellezza, oggi il mandorlo è uno degli alberi più scelti da coltivare nel proprio giardino. Vediamo allora quali sono i segreti per coltivare al meglio questa pianta, così da far invidia a tutto il vicinato.

Come coltivare un mandorlo in giardino

Fiori rosa del mandorlo – Foto da Pixabay

Il mandorlo è un albero da frutto non così particolarmente esigente come si potrebbe pensare. La sua coltivazione è piuttosto semplice, ma ci sono alcuni tips che potrebbero essere d’aiuto per ottenere una fioritura perfetta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciliegio, puoi piantarlo nel tuo giardino. Fai in questo modo, vedrai che risultati

In primo luogo, è bene sapere che si tratta di una pianta adatta ad un clima mediterraneo, con una temperatura che si aggiri intorno ai 25 gradi. Non sopporta bene, infatti, le temperature inferiori ai 18 gradi e quelle superiori ai 35 gradi, temperature che comporterebbero una riduzione della produzione di frutta.

Frutta a parte, si tratta di un albero che comunque può sopravvivere anche a bassissime temperature, con una temperatura minima di -15 gradi, al di sodio del quale l’albero potrebbe morire.

Per quanto riguarda l’irrigazione, essendo abituato ad un clima mediterraneo, l’albero sopporta bene la scarsa quantità d’acqua ma per godere di un’ottima fioritura e produzione di frutta è consigliabile abbondare con le irrigazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mandorli in fiore, la leggenda fa sognare tutto il mondo. Da millenni non si parla d’altro

Prima del periodo di fioritura, però, è sempre consigliabile dare una spinta alla pianta, utilizzando dei fertilizzanti, possibilmente naturali. A questo proposito, nel video seguente vi mostriamo alcuni fertilizzanti naturale home made perfetti per questa situazione:

Federica Pichierri

Classe 1994, nata a Bari. Sono una studentessa di Fisica poiché da sempre ho una passione per la scienza e la medicina. L’altra mia passione che non mi ha mai abbandonata è stata quella della scrittura, motivo per cui il mio obiettivo sarebbe quello un giorno di poter scrivere di scienza. Amo viaggiare e scoprire la cultura culinaria dei posti che visito e mi piacerebbe trasformare queste mie passioni in lavoro.

Pubblicato da