Orchidee%2C+perfette+anche+da+mangiare%3A+i+piatti+pi%C3%B9+gettonati
orizzontenergiait
/2022/07/23/orchidee-perfette-mangiare-piatti-gettonati/amp/
Lifestyle

Orchidee, perfette anche da mangiare: i piatti più gettonati

Orchidee: belle, eleganti e buone! Sono tante le ricette a base di orchidea che ti conquisteranno al primo morso. Non resta che scegliere da cosa cominciare!

Piatto gustoso orchidea decorativa – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le orchidee le abbiamo sempre definite come tra i fiori più belli che possano esistere. Merito del loro portamento elegante che le rendono davvero adatte quando si tratta di fare un regalo ad una persona cara. Ma sapevi che sono anche buone da mangiare? Ti stupirà saperlo ma questa pianta può offrire davvero tanti spunti interessanti in cucina.

Ovviamente questo non riguarda tutte le specie di orchidee, ecco perché bisogna informarsi sul punto e stare attenti. Prima di commettere strafalcioni culinari, ecco i piatti a base di orchidee perfetti per la tua estate. Da provare assolutamente ma attenzione, la scelta è abbastanza ardua, li vorrai provare tutti.

Orchidee belle e buone da mangiare: i piatti da assaggiare

orchidee lilla – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidee, perché si usano i VASI TRASPARENTI per coltivarle? Scoprilo con noi

L’orchidea viene impiegata nella preparazione di numerose bevande, tra cui liquori e snack. In particolare, nella produzione del gelato alla vaniglia viene introdotto un ingrediente segreto capace di donare un gusto  incredibile, stiamo parlando delle bacche di orchidea, per un qualcosa di veramente unico. Magari in Italia non siamo tanto abituati, ma se prestiamo attenzione, in numerosi paesi questo splendido fiore è molto impiegato nella preparazione di piatti.

In Africa ad esempio è molto diffuso il Chinaka, un piatto realizzato con la farina del tubero di orchidea. Questa, viene cotta insieme ad altre spezie per un’esplosione di sapori. Hai mai provato alle isole Mauritius il Faham? trattasi di un rum a base di orchidee: le sue foglie vengono essiccate e poi aromatizzate. Una chicca di sapore usata anche per la produzione di altre bevande, come il Bourbon.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orchidee Phalaenopsis, come capire quando devono essere irrigate: occhio al particolare

Orchidee selvatiche per la produzione di gelati, in Turchia questo fiore è davvero una potenza culinaria. Anche qui viene usata la farina di tubero per produrre bevande, ma non alcoliche… bensì simili al tè. In Malesia invece le foglie della pianta sono preparate in comode e fresche insalate, da gustare assolutamente, da sole o insieme al riso per un piatto completo.

Maria Longo

Nata a Catania nel 1987. Conseguita la Laurea Magistrale in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “Matrimonio omosessuale: un’analisi comparatistica”, intraprende il percorso forense tra divorzi, procedimenti in Corte D’Appello e Commissione Tributaria. Parallelamente muove i primi passi in ambito giornalistico collaborando con alcune testate locali e scrivendo articoli di diritto con analisi approfondita sulle pronunce più autorevoli della Corte di Cassazione. Appassionata di fotografia, non rinuncia mai alla sua reflex che viaggia con lei, alla ricerca di dettagli da immortalare. Lingue parlate inglese, francese e spagnolo.

Pubblicato da