Piante anti-caldo: la lunga lista di tutte quelle che ti aiuteranno a non soffrire

Piante anti-caldo: vi sveliamo la lunga lista di quelle che ti aiuteranno a non soffrire mai più il caldo estivo

edera rampicante copertura mura
Edera rampicante su muro (Foto di Ryan McGuire da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il caldo estivo è mal sopportato da tutti, dai grandi quanto dai bambini. Nonostante aspettiamo l’estate tutto l’anno con grande ansia e grande voglia di vivere, le alte temperature ci abbattono rendendoci sofferenti, facendosi sentire spesso senza forze. Tuttavia, abbiamo la possibilità di trascorrere deliziosi momenti all’aria aperta senza preoccuparci del caldo. Come? Aiutandoci con alcune piante ce ci riparano dal sole e dal caldo donandoci freschezza. Non dovremmo, infatti, più precluderci la possibilità di trascorrere delle piacevoli ore all’aria aperta a causa delle temperature alte. Ma scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Piante anti-caldo: scopriamo quali sono 

quercia pianta anti-caldo
Paesaggio con grossa quercia (Foto di Kevan Craft da Pixabay)

Come dicevamo, il caldo estivo ci butta giù, spesso costringendoci a rimanere chiusi in casa, dove riusciamo a trovare l’unico riparo fresco. Nonostante questo, quello che occorre sapere è che esistono delle piante che sono veri e propri punti di rinfresco per le nostre giornate torride. Le specie in questione sono diverse, ed ognuna di loro, per le sue caratteristiche specifiche, rappresenta un alternativa molto efficiente al caldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Terrazzo assolato e ventoso, puoi rimediare con queste piante efficienti e colorate

Ma procediamo subito con la conoscenza di queste fantastiche alleate della nostra estate. Oltre ad una funzione decorativa, queste piante, come abbiamo detto più volte, sono fondamentali per combattere il caldo in modo assolutamente naturale, volto alla salvaguardia del nostro ecosistema.

Prima di tutto, parliamo di piante rampicanti, efficaci a riparare dal caldo, come ad esempio l’edera. Conosciutissima ed utilizzata soprattutto per ornare case e giardini, in realtà è un ottimo rimedio contro il caldo. Si tratta di una pianta sempreverde, ed impedisce ai raggi solari, come all’afa, di invadere gli spazi dei giardini, per questo motivo spesso è utilizzata anche come copertura, appunto per impedire al caldo di sopraffarci.

Simile all’edera, abbiamo la vite americana, anch’essa molto efficace per combattere il caldo ed utilizzata- allo stesso modo dell’edera- anche come copertura di mura o gazebi. La felce è un altro esemplare del genere. Rappresenta, infatti, un ottimo rimedio contro le giornate di caldo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Terrazzo troppo caldo, rinfrescalo con queste idee geniali ed economiche

Per quanto riguarda le grosse piante, invece, quelle ideali sono la quercia, l’ulivo, la magnolia, il cipresso e l’abete. Si tratta per lo più di piante di grosse dimensioni, che con il loro robustissimo tronco e la folta ed estesa chioma riescono a coprire una superfice abbastanza ampia, donando fantastici spazi ombreggianti.