Moscerini, puoi mandarli via dalle piante con un trucco super economico

I moscerini, in generale non rovinano le piante. Al contrario le larve sono dannose. Ma c’è un rimedio incredibile per tenerli lontani

 

come usare l'aglio per tenere lontani i moscerini
Moscerini al tramonto (Foto di Hans da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I moscerini amano gli ambienti umidi e ricchi d’acqua. Questi insetti tendono poi a posizionarsi sul terreno. Notare gli esemplari adulti è facile, visto che questi si notano soprattutto perché svolazzano sulla pianta. Al contrario le larve sono si sviluppano e nascondo nel substrato del terriccio. E proprio questi possono causare danni alle piante, soprattutto quelle giovani a cui rovinano le radicole. Queste, una volta rovinate favoriscono l’ingresso a funghi, come Fusarium Pythium, che potrebbero uccidere le piantine.  Quel che è certo è che nessuno vuole avere degli insetti ronzanti sulle proprie piante.

Come cacciare i moscerini dalle piante

come mandare via i moscerini dalle piante
Moscerini (Foto di Hans da Pixabay)

Come detto far crescere una pianta assalita dai moscerini è davvero impossibile perché, come detto sopra, le larve attaccano le radicole. Ma esiste una soluzione incredibile per scacciarli senza dover ricorrere a prodotti chimici. Si tratta dell’aglio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Angurie quadrate, ne hai mai sentito parlare? Scopriamo il perché della strana forma

Questo rimedio prevede l’utilizzo dell’aglio in polvere o granulato. Infatti questo presenta vitamine e minerali come zinco, ferro, potassio. Questi elementi garantiscono una barriera contro la microflora patogena e parassiti. Per avere gli effetti desiderati è necessario, però, rimettere l’alio ogni 4 settimane. Ma non solo perché bisognerà anche applicare una serie di accorgimenti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Albero di Pistacchio, come coltivarlo facilmente in vaso o in giardino

Sarà dunque importante prendere un vaso di media grandezza e aggiungere un cucchiaio di aglio in polvere e mescolarlo sulla superficie del terreno in maniera uniforme. Da non sottovalutare poi la questione innaffiatura. L’acqua dovrà essere prima scaldata, senza superare mai i 60 gradi, e aggiungere un cucchiaio di aglio polvere al liquido. Una volta freddata l’acqua, filtratelo con un colino. Versate poi l’acqua sul terreno così da mantenere le radici di fiori e piante in buone condizioni. Questo mix è ottimo per tutte le varietà, ma dà il meglio di sé soprattutto se utilizzato su orchidee, gerani e violette.