Bicarbonato per lavare frutta e verdura, occhio che non è come pensi

Bicarbonato di sodio per il lavaggio di frutta e verdura: quante volte lo abbiamo utilizzato? Occhio, che non è come pensi 

falsi miti sul bicarbonato
Spugne, guanti e bicarbonato di sodio (Foto di Monfocus da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il bicarbonato di sodio, da sempre rappresenta un ottimo rimedio naturale per la risoluzione di tantissimi problemi casalinghi e non. Effettivamente si tratta di un prodotto naturale dalle grandissime proprietà, tuttavia esistono dei falsi miti, che occorre sfatare sull’utilizzo, appunto, di questo prodotto. Tra questi c’è l’abitudine di utilizzare tale prodotto per il lavaggio della frutta e della verdura, pratica sbagliata. Scopriamo subito il perché. Occupiamoci, dunque, di capire quali sono questi falsi miti da sfatare sull’utilizzo del bicarbonato di sodio.

Bicarbonato di sodio: falsi miti sull’utilizzo 

tutte le proprietà del bicarbonato
Bicarbonato di sodio in barattolo di vetro (Foto di Monfocus da Pixabay)

Occorre precisare che, il bicarbonato di sodio, sciolto in acqua, ha una fantastica azione antibatterica ma non è un igienizzante. Dunque, se il nostro obiettivo è quello di igienizzare frutta, verdura o anche biancheria per la casa o indumenti, l’utilizzo del bicarbonato sarà piuttosto inutile, non avendo questa azione tra le sue proprietà. Sarebbe ottimo, invece, utilizzare, a questo scopo, l’acqua ossigenata oppure il percarbonato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bicarbonato di sodio: 9 segreti che non conoscevi ma che troverai utilissimi

Tra gli altri falsi miti legati a questo prodotto ed al suo utilizzo c’è sicuramente anche quello che lo dichiara ottimo alleato contro il calcare. Anche per questo problema, tale prodotto non può essere risolutivo. Per eliminare il calcare, infatti, è necessario l’utilizzo di un acido. Per risolvere il fastidioso problema del calcare è invece ottimo l’utilizzo dell’acido citrico. Tutt’al più il bicarbonato può essere utilizzato, sciolto in acqua, per un azione di prevenzione.

Questo fantastico prodotto non ha nemmeno potere ammorbidente: questo è un altro falso mito da sfatare. Se vi aspettate, dunque, indumenti e biancheria morbidissima, dopo aver inserito nel cestello della lavatrice, rimarrete piuttosto delusi, perché questo prodotto non possiede, appunto, proprietà ammorbidenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Crema al bicarbonato di sodio: le proprietà sono davvero notevoli. Cos’aspetti, provala!

Tuttavia si tratta di un ottimo prodotto per tutto ciò che riguarda la fase digestiva. Può essere un ottimo alleato contro il gonfiore addominale, l’acidità ed il bruciore di stomaco. E’ inoltre fondamentale per combattere la candidosi vaginale e l’onicomicosi, in quanto ha ottime proprietà fungicide. Ottimo inoltre per combattere il mal di gola ed i fastidi gengivali. Insomma, ogni prodotto, anche naturale, ha le sue proprietà ed i suoi utilizzi. Per risultati soddisfacenti, dunque, è consigliato informarsi prima sulle proprietà reali di un prodotto, per evitare spiacevoli sorprese.