Siccità, risparmiare sull’acqua è possibile: tutti i trucchi più efficaci

La siccità imperversa sulla nostra penisola e su gran parte del globo, cosa possiamo fare? Gli inglesi ci suggeriscono alcuni trucchi per non sprecare acqua.

Siccità acqua risparmio goccia
Goccia d’acqua (Foto di rony michaud da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’aumento dei costi sui beni di consumo, a partire dall’energia elettrica e l’acqua, caratterizza quest’epoca storica. Le ragioni sono molteplici e tutte riconducibili al cambiamento climatico e alla conseguente crisi degli alimenti e delle energie ad esso collegate.

In Inghilterra la popolazione sta risparmiando ben 22 sterline al mese in bolletta attuando dei piccoli accorgimenti sulal gestione dei consumi indoor. L’idea è quella di prendere esempio partendo dalla loro esperienza per arrivare a fine mese con un po’ di respiro e bollette più clementi.

Siccità: è possibile risparmiare acqua, energia e denaro? Gli in glesi dicono di sì

Siccità acqua risparmio panni
Panni stesi (Foto di Andrea Kainz da Pixabay)

Le crisi che interessano il nostro secolo hanno la portata dei massimi sistemi. Sono cioè determinate da forze che solo apparentemente sfuggono ad un controllo particolare ed individuale, basti pensare che lo scenario attuale è stato determinato soprattutto dalle nostre azioni.

La domanda è: è possibile far fronte all’inflazione e ai consumi eccessivi per salvare l’ambiente e i nostri risparmi? Il caro bolletta è stato affrontato in modo particolarmente diligente dalle famiglie britanniche. Il loro modus operandi conduce ad un risparmio di cira 22 sterline mensili in bolletta, vediamo come fanno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Aria condizionata, rinfresca l’auto con il trucco dello straccio: funziona sempre e risparmi

L’equivalente di 22 sterline è circa 26 euro, meglio poco che niente, no? Un sondaggio rivela come gli inglesi quest’anno si stiano impegnando concretamente a ridurre i loro consumi di energia elettrica. Vediamo come fanno e quali consigli seguire.

Una buona prassi include l’installazione di un contatore in grado di monitorare il consumo energetico della casa. In questo modo potrai gestire il quantitativo energetico e indirizzarlo dove credi sia necessario. Allo tesso modo per il risparmio dell’acqua potrai installare un soffione doccia efficiente.

La più alta percentuale del consumo medio di una singola unità familiare è riconducibile all’uso dello scaldabagno ad energia elettrica. Se utilizzi il condizionatore nelle ore notturne, assicurati di impostare un timer cche ne regoli lo spegnimento.

Se puoi, evita il più possibile l’asciugatrice. Fra gli elettrodomestici è il più energivoro e onestamente i panni si asciugheranno anche restando stesi dentro casa nei mesi più freddi. In estate non c’è da discutere, andranno stesi all’aperto e l’aria farà il resto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Terreni agricoli e boschivi, occhio agli usi impropri: le sanzioni aggiornate al 2022

Anche il phon rientra fra gli elettrodomestici energivori di cui, però, puoi fare a meno in estate. Lascia asciugare al vento e all’aria aperta i tuoi capelli, è anche un metodo più salutare per mantenerli forti e sani. Spegni sempre le luci non utilizzate, sembra banale ma non lo è.

Controlla anche le luci più piccole, i led di standby del pc e quelli di altri elettrodomestici perennemente attaccati alla corrente. Stacca dalla presa ciò che non serve. Non è così intuitivo, e per questo in molti lo fanno, ma lasciare attacata alal corrente la presa degli elettrodomestici, o anche di un semplice caricabatterie, determina consumo energetico.