Terreni agricoli e boschivi, occhio agli usi impropri: le sanzioni aggiornate al 2022

Terreni agricoli e boschivi devono essere usati in base a come sono stati registrati. Le sanzioni previste sono salatissime.

terreni agricoli boschivi sanzioni
(Pexels – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

terreni agricoli e quelli boschivi hanno una denominazione che viene registrata all’interno del Catasto. In base a queste registrazioni, si definisce il calcolo delle imposte. Di conseguenza, avere degli appezzamenti e usarli in modo diverso da quanto riportato può comportare delle sanzioni. L’importo e le modalità sono previste dalla normativa vigente, ma ci possono essere aggiornamenti. Così è avvenuto per queste multe. Quando scattano, quali sono gli importi e quando averne paura?

Terreni agricoli e boschivi: l’aggiornamento delle sanzioni nel 2022, come funziona

terreni agricoli boschivi sanzioni
(bertvthul – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per definire la modalità d’uso di un terreno non si agisce a caso, anzi. La denominazione avviene solo a seguito di scrupolosi esami idrogeologici e alle caratteristiche anche delle piante che si trovano su quel terreno. Per quale motivo si possono ricevere sanzioni in fatto di terreni agricoli boschivi?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Siccità in Italia: queste regioni hanno finito la riserva d’acqua: situazione fuori controllo

Può capitarti di essere multato se:

  • costruisci su quella terra, ma non è edificabile e non hai cambiato la destinazione d’uso;
  • usi il terreno per fare agriturismo, realizzare parcheggi o strutture sportive senza autorizzazione;
  • vai oltre l’assetto del Piano Regolatore comunale;
  • non preservi il paesaggio o eventuali strutture naturali/storiche presenti.

Quali sono le multe in questi casi? I costi sono elevati. Gli edifici costruiti su un terreno dove non dovrebbero esserci verranno abbattuti. Il proprietario rischia sanzioni in denaro, ma anche conseguenze penali quando la questione è seria. La sanzione prevista dipende dalla gravità della violazione e dalla continuità in cui si verifica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il confine italo-svizzero si è modificato, il perché è agghiacciante

Le multe da pagare arrivano sempre a seguito di controlli sul tuo terreno. Per evitarlo, serve solo avere tutti i documenti in regola. Se vuoi cambiare la destinazione d’uso della tua terra puoi farlo, ma ricordati di gestire questa pratica prima di effettuare qualsiasi cambiamento. Così nessuno potrà dirti nulla o sanzionarti solo perché hai voluto modificare le caratteristiche del tuo appezzamento nel rispetto della normativa vigente in materia!