Fondi di caffè, una vera risorsa per tante faccende: tutti gli usi inaspettati

Fondi di caffè: tutti gli usi che non ti aspettavi e che sono ottimi per risolvere tantissimi problemi quotidiani 

fondi di caffè tutti gli utilizzi
Fondi di caffè (Foto di Ulrike Leone da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Conosciamo bene, ormai, tutte le risorse che la natura ci offre, anche quando sembra che, ormai, non possano essere più utilizzati. Si, tantissimi piccoli problemi domestici, possono tranquillamente essere risolti con alimenti che utilizziamo tutti i giorni, anche dopo il loro naturale utilizzo. In questo articolo, nello specifico, ci soffermeremo sui mille utilizzi dei fondi di caffè. Inaspettati e geniali, risultano essere una vera e propria risorsa, fondamentale per la risoluzione, come abbiamo detto, di tantissime faccende. Scopriamo, dunque, tutti gli usi, totalmente inaspettati, dei fondi di caffè. Prendete appunti: sono davvero sorprendenti!

Fondi di caffè: gli usi possibili ed inaspettati 

fondi di caffè ottimi per la casa
Macinino e fondi di caffè (Foto di Alexander Fox | PlaNet Fox da Pixabay)

Dopo il consumo quotidiano del caffè, è possibile, dunque, utilizzare i fondi per moltissime pratiche. Si tratta di vecchie usanze, efficacissime, che oggi, per tanti motivi, possono e devono essere prese nuovamente in considerazione. Occorre ricordare che, i rimedi naturali ci permettono di sfruttare al meglio tutto ciò che utilizziamo quotidianamente. Sono efficienti, oltre che naturali, ed il loro utilizzo è praticamente a costo zero e totalmente ecosostenibile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fondi di caffè in frigo: il metodo è già virale ed è incredibile, scopriamo perché

Ma scopriamo, dunque, tutti gli utilizzi possibili dei fondi del caffè. Pronti per la meravigliosa scoperta? La preparazione del caffè è il gesto più semplice che quotidianamente si presenta nelle nostre case. Ma, da questo momento, saprete anche che, oltre a gustare il vostro fantastico ed amatissimo caffè, è possibile utilizzare i fondi del caffè in tantissimi modi.

Prima di tutto, i fondi di caffè sono fondamentali per allontanare le formiche. In questa pratica, infatti i fondi di caffè sono fondamentali, in quanto le formiche non sopportano gli odori forti. Inoltre è ottimo da utilizzare, insieme al detersivo, per la pulizia di pentole ed è fantastico per eliminare anche le incrostazioni più difficili.

Oltre che per la cura della casa, i fondi del caffè sono utilissimi anche per la cura della persona: infatti, è proprio con questi “scarti” preziosi che è possibile preparare un ottimo scrub per il corpo. Naturale, ovviamente, ed efficacissimo. E’ possibile mischiarlo con dell’olio per massaggi, dell’olio di mandorle o anche con dello yogurt bianco. La vostra pelle vi ringrazierà.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Fondi di caffè, perfetti non solo in giardino: scopri i vari usi, sono fenomenali

Inoltre, i fondi di caffè sono utili per il camino, in quanto, avvolto nella carta, può essere considerato un ottimo combustibile, magari da utilizzare nelle emergenze e non solo. Ed ancora, i fondi di caffè sono un ottima alternativa naturale per concimare le nostre piante, senza utilizzare sostanze chimiche, con questo speciale ingrediente è possibile mantenere sempre in salute le nostre splendide piante. Sei ancora intenzionato a buttare via i fondi di caffè dopo l’utilizzo?