Mirto Crespo, come coltivare questa pianta dai fiori molto particolari

Il Mirto Crespo, una pianta che colora i nostri giardini dall’ Estate all’Autunno con fiori che vanno dal bianco al rosa

Mirto Crespo
Mirto Crespo (Foto di Deborah Jackson-Pixabay)

La Lagerstroemia Indica, meglio conosciuta con il nome di Mirto Crespo, appartiene alla Famiglia delle Lytraceae. Sembra che sia originaria del sud-est asiatico. E’ una pianta che orna i nostri giardini da Aprile a Settembre inoltrato con fiori ricchi, colorati e profumati.

Sembra che sia stata portata in Italia intorno al 1700. La facilità con cui veniva coltivata, il colore acceso dei fiori e l’abbondante fioritura durante tutta l’Estate, le permisero di diventare una pianta molto conosciuta ed apprezzata.

Come coltivare il Mirto Crespo nel nostro giardino. Un compito piacevole e piuttosto semplice

Mirto Crespo
Mirto Crespo (Foto di Bishnu Sarangi-Pixabay)

Il Mirto Crespo è un piacere per gli occhi. I colori dei suoi fiori vanno dal bianco al rosa acceso. Se messa a posa in giardino, può diventare un albero dalle misure generose. Al contrario, se messo in vaso, rimarrà piuttosto piccolo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Anthurium: coltivazione e cura, tutto su questa pianta dalla consistenza particolare

Tuttavia, mantenerlo fiorito e rigoglioso è piuttosto semplice, anche per chi non possiede il famoso pollice verde. Prima di tutto dobbiamo scegliere un luogo soleggiato. Il Mirto, infatti, ama il sole pieno per, almeno, qualche ora al giorno. Infatti, le zone in cui nasce e cresce molto rigoglioso, sono le isole come la Sicilia e la Sardegna. La terra deve essere mantenuta costantemente umida. Può sopravvivere anche a periodi di siccità, ma devono essere brevi. E’ una pianta robusta e può sopravvivere anche a temperature piuttosto rigide che possono raggiungere anche i -10 gradi. La concimazione deve essere effettuata ad ogni inizio Primavera.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:Ibisco, fa tante foglie ma pochissimi fiori: il perchè non ti piacerà

Anche la potatura è un momento importante ed è da effettuare alla fine della Primavera o all’inizio dell’Autunno. Dobbiamo tagliare i rami che sporgono in modo da dare una forma regolare alla pianta. E’ importante non eseguirla durante la fioritura, si potrebbe rischiare di rovinare i fiori. Una volta eseguito il taglio del ramo, dobbiamo coprire la “ferita” con del cicatrizzante, per impedire che l’albero venga attaccato dai funghi. Il Mirto Crespo, con i suoi fiori ricchi e colorati, richiama le api per il polline e il nettare. E’, inoltre, scelto da molti uccelli come dimora per il proprio nido. Avere un Mirto Crespo in giardino, non è solo un piacere per gli occhi, ma anche un aiuto concreto alla conservazione delle api.