Acqua della piscina, come riscaldarla con metodi ecologici che rispettano l’ambiente

Sapevi che è possibile riscaldare l’acqua della piscina rispettando l’ambiente? Scopri quali sono i migliori metodi ecologici per farlo.

acqua piscina riscaldamento
Donna che lavora a bordo piscina – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’estate è la stagione dei bagni al mare, essenziali per poter sopravvivere al clima arido ed alle temperature elevate caratteristiche della stagione.

Non sempre, però, è possibile raggiungere il mare con facilità ed in questi casi l’unica via d’uscita diviene la piscina.

Chi ha possibilità di installare una piscina nel proprio giardino, non dovrebbe esitare a farlo, considerati i diversi vantaggi che può offrire quest’ultima durante i mesi estivi.

L’acqua della piscina, però, per essere perfetta tale da poterci nuotare deve avere una determinata temperatura, raggiungibile grazie al riscaldamento dell’acqua. Riscaldare l’acqua, però, oltre ad essere un’operazione essenziale da fare durante l’anno, è anche un’operazione impattante sull’ambiente e talvolta anche molto dispendiosa. Esistono però dei metodi ecologici che ci permetteranno di scaldare l’acqua della piscina pur rispettando l’ambiente. Vediamo di quali si tratta e come metterli in pratica.

I metodi ecologici per riscaldare l’acqua della piscina

bambini gonfiabili piscina
Bambini che giocano sui gonfiabili in piscina – Foto da Pexels

Non sempre è possibile mantenere l’acqua della piscina calda con solo la luce del sole. Utilizzare la luce naturale, infatti, è possibile solo per le piscine da esterno, e soprattutto solo d’estate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Acqua della piscina, è possibile riciclarla: ti spieghiamo come

I problemi arrivano quando si dispone di una piscina coperta o quando si intende utilizzare la piscina anche durante l’inverno.

Una delle soluzioni migliori consiste nell’utilizzo dei pannelli solari o di un impianto fotovoltaico. In questo modo si potrà sfruttare l’energia termica del sole per poter scaldare l’acqua anche durante l’inverno.

Tuttavia, non tutti sono disposti ad investire in un impianto fotovoltaico o in dei pannelli solari, ma fortunatamente esistono delle altre soluzioni eco-friendly perfette per riscaldare l’acqua della piscina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Costumi da bagno per bambini, questi sono da evitare (fanno male e non lo sapevi)

Una delle idee più diffuse è facili da realizzare consiste nell’utilizzo di un telo scuro. I teli scuri hanno la capacità di attirare il calore del sole durante tutta la giornata, mantenendo l’acqua della piscina calda anche nelle giornate con poco sole.