Pomodori, come coltivarli in modo semplice come vuoi quando vuoi

Tra le verdure e gli ortaggi più consumati ci sono sicuramente i pomodori. Vi siete mai chiesti come fare per coltivare una pianta di pomodori? Andiamo a scoprire insieme come fare.

pomodori come coltivarli
(Pixabay)

Con il caldo torrido, la voglia di cucinare tende a lasciare molto a desiderare. A chi non è capitato di non avere alcuna voglia di cucinare e optare per una fresca e veloce insalata? A proposito di insalate, uno degli ingredienti che più ritroviamo all’interno è sicuramente il pomodoro.

Ne esistono di vario tipo: oblungo, tondo, cuore di bue, ma vi siete mai chiesti se è semplice coltivare una pianta di pomodori? In pochi ci pensano, senza sapere che coltivare una piantina di pomodoro è molto semplice.

E’ giunto il momento di scoprire qualcosa in più sulla coltivazione di questo gustosissimo ortaggio, ideale da consumare nella stagione estiva. Qual è la tecnica migliore e come procedere.

Pomodori, come coltivarli: la tecnica nel dettaglio

 

pomodori come coltivarli
(Pixabay)

Per creare una nuova piantina, si può usare una tecnica chiamata talea, conosciuta fin dall’antichità. Ma in cosa consiste questa tecnica? Nel fatto che, da piccole porzioni di piante recise, se messe in un nuovo terreno, possono nascere delle nuove radici (sempre della stessa pianta).

LEGGI ANCHE—>Orto bio, tutti i consigli da tenere a mente per riuscire nell’impresa

Una tecnica che può essere applicata a qualsiasi pianta. Di conseguenza, potrà essere presa in considerazione anche nel caso decideste di coltivare pomodori o pomodorini.

Passando alla pratica, per mettere in atto questa tecnica, per prima cosa dovrete procurarvi delle forbici per tagliare parti di pianta. Una volta in possesso delle forbici, non resta che disinfettarle con dell’acqua ossigenata.

A questo punto, con le forbici adeguatamente disinfettate, potete tagliare un rametto della pianta principale. Dopodiché, da questo rametto, dovrete eliminare tutti i rami secondari e le foglie. Il risultato ottenuto verrà chiamato talea.

La talea, poi, verrà riposta all’interno di un terreno fertile, posto in un piccolo vaso e innaffiato quotidianamente.

LEGGI ANCHE—>Micro orto in vaso, scopriamo le varie tipologie per ogni tipo di coltivazione

I primi risultati si avranno dopo circa due settimane con la crescita delle radici vere e proprie. Una volta che le radici inizieranno a crescere, è il caso di travasare la pianta all’interno un vaso più grande. In questo modo, avrà più spazio per crescita. È molto importante tenere la pianta in un posto abbastanza luminoso e innaffiarla una o due volte al giorno.