Salice piangente, come coltivarlo e prendersene cura efficacemente

I salici piangenti sono noti soprattutto per avere una funziona ornamentale. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come si possono coltivare e come bisogna curarli.

salice piangente come coltivarlo
(Pixabay)

I salici piangenti sono delle piante che si vedono soprattutto nei dintorni di fiumi e corsi di acqua. Non amano la siccità ma, se innaffiate con frequenza, possono stare un po’ ovunque. Si tratta di una pianta che, appartenente alla famiglia delle Salicaceae, viene utilizzata soprattutto per scopo ornamentali.

Può arrivare ad un’altezza pari a 9-10 metri e, in alcuni casi, anche fino a 25 metri. Ha un fusto molto grosso e, proprio per questo, ha una chioma abbastanza generosa.

Le foglie sono di un verde brillante e hanno una forma molto allungata. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come coltivarlo e come si cura.

Salice Piangente: coltivazione e cura

salice piangente come coltivarlo
(Pixabay)

Come detto prima, il Salice Piangente non è adatto per stare in zone dove la siccità è molta. Non a caso, si tratta di una delle poche piante che riesce a stare bene anche se ci sono ristagni di acqua.

LEGGI ANCHE—>Pianta di caffè, come coltivarla in casa con semplici mosse

Il primo passo è quello di riprodurre la pianta per talea legnosa. Nello specifico, la piccola talea va messa all’interno di un terreno sabbioso fino a quando non vengono fuori nuove radici (la pianta si riproduce nell’arco del mese di aprile).

Resiste anche alle temperature rigide e può stare anche in vasi ampi. In quanto alla potatura, la cosa migliore è farla ad inizio inverno, in modo da avere una pianta ricca di figlie in estate.

L’ideale sarebbe che, durante il periodo autunnale, la pianta venga aiutata con un concime organico, da diluire in acqua. In primavera, invece, meglio optare per un fertilizzante a base di solfato di ferro.

LEGGI ANCHE—>Orchidea secca o marcia? Svelato il problema, è davvero banale

Questa pianta ama molto la luce, sia che sia diretta sia a mezz’ombra. Ha una durata media di 30 anni. Si tratta di una pianta che ha bisogno di molte cure perché può essere soggetta a parassiti o malattie. Nello specifico, ne possono provocare la morte bruchi o afidi.

Insomma, come per tutte le piante, anche per il Salice Piangente bisogna avere alcune accortezze per vederlo crescere nel migliore dei modi. Con le giuste cure, vedrete, riuscite nell’impresa!