Spray profumato per ambienti. Preparalo direttamente a casa tua in modo naturale

Ambienti profumati e freschi, abbiamo la soluzione: vediamo come preparare uno spray profumato in modo naturale ed economico.

profumo spray casa
Profumo per casa (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In modo semplice, naturale ed economico, possiamo preparare direttamente in casa uno spray profumato per gli ambienti. Stare bene in casa, magari in spazi confortevoli, profumati, dagli aromi delicati e freschi, è importante. Il benessere quotidiano passa anche e soprattutto per i nostri sensi e per la nostra percezione di pulito.

Cosa c’è di meglio che tornare a casa dopo una faticosa giornata di lavoro e restare estasiati dal dolce profumo naturale? Ma non solo, anche in caso di cene con amici e parenti, possiamo lasciarli a bocca aperta in poche mosse. Vediamo come creare una soluzione spray per profumare gli ambienti domestici.

Casa sempre profumata con lo spray naturale fai da te

spray profumato casa
Boccette profumazioni diverse (Pixabay)

Non servono assolutamente prodotti costosi, con pochi economici ingredienti possiamo dare vita a un’aroma unico. Come stimolare l’olfatto e aprire mente e cuore? Bastano pochi ingredienti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Un olio essenziale a scelta
  • Acqua
  • Un flacone spray (che possiamo riciclare da profumi finiti)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tappo di sughero nel frigo, ti salverà letteralmente la vita: come utilizzarlo

Il procedimento è semplicissimo: prendiamo il flacone spray, che poi sarebbe la classica boccetta di vetro per profumi. Anche in questo caso, cerchiamo di evitare gli sprechi, riciclando appunto i contenitori finiti. Versiamo acqua nel contenitore, dopodiché sciogliamoci dentro il bicarbonato di sodio. Due soli ingredienti, per una spesa davvero irrisoria. Dunque, come procedere?

Le quantità ovviamente dipendono dalla grandezza del flacone che utilizziamo. Diciamo che il rapporto deve essere di un cucchiaio di bicarbonato per 150 ml di acqua. Una volta che abbiamo mescolato i due ingredienti, ottenendo una soluzione liquida ma spumosa, aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale, la fragranza che preferiamo, o magari anche due o tre fragranze mischiate tra loro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Caffè in moka, per quanto tempo si conserva? La risposta inaspettata

Agitiamo il flacone e in poche mosse il nostro profumo per ambiente è pronto. Non resta che spruzzarlo in vari angoli di casa. Tra l’altro, si tratta di un profumo naturale e delicato, che non rovina tessuti o superfici. Ovviamente, per avere il massimo confort, occorre utilizzare l’olio essenziale che più si preferisce. Anche quando si effettuano i mix tra due o più oli, basta fare qualche prova per trovare la fragranza adatta.