Magenta Chiffon, la pianta che produce fiori spettacolari da luglio a settembre

La Magenta Chiffon è una pianta bellissima e questo è il momento migliore per coltivarla con qualche consiglio utile!

magenta chiffon pianta come coltivare
(pasja1000 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Magenta Chiffon è una pianta straordinaria e questo è il momento migliore per procedere alla coltivazione. Hai un giardino? Sei fortunato, perché puoi creare una fascia di questi fiori per delimitare le varie zone del tuo terreno. Curi le piante in vaso per il terrazzo? Va bene lo stesso, anzi donerai tantissimo colore e un profumo intenso alla tua zona relax esterna. Qual è la pianta di cui parliamo oggi?

Si tratta di una particolare varietà di ibisco. Infatti, il nome scientifico della Magenta Chiffon è Hibiscus syriacus e appartiene alla famiglia delle Malvaceae. Questo tipo non viene dalle nostre parti, bensì dalla Cina e dall’India.

Molti la adorano per via delle sue foglie, che fanno da cornice al fiore, ovate o a forma di rombo. Possono arrivare fino a 10 centimetri di larghezza e il risultato è davvero straordinario, visto che servono poche cure. Vediamo quali sono per ottenere queste piante straordinarie nel tuo giardino!

Magenta Chiffon, la pianta sogno di mezza estate per il giardino: consigli

magenta chiffon pianta consigli
(Albrecht Fietz – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Magenta Chiffon si caratterizza come pianta dal fiore colorato, solitamente fucsia o rosa. Di per sé può avere un diametro anche di 6 centimetri, quindi fa un grandissimo effetto una volta coltivato. Come si fa? Se seguirai queste indicazioni potrai far arrivare la tua pianta anche a 2 metri di altezza.

Per iniziare, hai tre modi per coltivarla. La prima è piantare la talea. Prima di farlo, immergila in un vaso pieno d’acqua – oppure ricicla un bicchiere o taglia a metà una vecchia bottiglia di plastica. Quando avrà fatto le radici, inseriscila in un terreno ben drenato, magari con uno strato di argilla espansa in fondo.

La pianta non ha bisogno di particolari concimi, quindi puoi usare le soluzioni universali. In alternativa, il secondo metodo è usare i semi. Si trovano nei negozi brico, di giardinaggio e nei supermercati più forniti. Sulla confezione troverai le modalità per coltivarla.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Pianta ragno: tutti i segreti di coltivazione di una pianta particolarissima

Infine, puoi chiedere al vivaio una piantina già cresciuta. Infatti, da luglio settembre è il periodo di fioritura. Puoi organizzarti per il futuro in questo modo. Inizia piantando il fiore e, quando sarà il caso di passare alla potatura, avrai già tutto quello che ti serve per propagare la pianta.

Ogni quanto procedere a innaffiare? La pianta sopravvive anche a -25 gradi, ma le alte temperature non sono affatto il suo forte. Tienila ombreggiata e, quando noti che il terreno è davvero arido, cerca in ogni modo di darle l’acqua necessaria, magari sotterrandola per evitare l’arrivo di insetti e parassiti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Tillandsia, la pianta che non vuole terriccio. Tutto sulla sua coltivazione

L’idea in più per il giardino? Coltivala insieme alla menta, così ci penserà la pianta officinale a proteggere la Magenta Chiffon dagli attacchi a cui può essere esposta questa pianta.