Oceani e mari: arriva la richiesta d’aiuto. Pesci e coralli sono in serio pericolo

Ennesima richiesta di aiuto per mari e oceani, i cambiamenti climatici e le alte temperature mettono in pericolo pesci e coralli ma non solo.

riscaldamento acque oceani
Fondale marino (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli eventi drammatici non terminano mai, la crisi climatica mette a dura prova terra e mare. Il caldo sempre più insistente sta mettendo in pericolo i coralli e i pesci degli oceani. Le temperature dei mari sono sempre più alte, e l’acqua calda non è certo un buon segnale, anzi. Ciò stravolge tutti gli equilibri naturali e, secondo l’istituto belga Flanders Marine Institute (FMI), è una situazione allarmante.

L’istituto studia da decenni gli ecosistemi marini e tutela le acque, monitorandole costantemente. Secondo quanto riportato, la situazione è preoccupante, ed è arrivato il momento di agire in modo decisivo, prima che sia troppo tardi e la situazione diventi ingestibile. Ma cosa sta accadendo? A spiegarlo è proprio il team leader del gruppo di ricerca del FMI.

Oceani in pericolo, le temperature alte stanno distruggendo l’ecosistema

cambiamenti climatici mari oceani
La grande barriera corallina (Pixabay)

Il riscaldamento globale degli oceani sta distruggendo e trasformando interi ecosistemi marini. Le temperature delle acque sono in costante aumento, raggiugnendo picchi ma osservati prima d’ora. In questa estate, ad esempio, la temperatura si è alzata mediamente di 3°, troppo, e questo evento non deve essere assolutamente sottovalutato. 3° gradi sopra la media hanno un impatto devastante sulla vita nel mare e sull’innalzamento delle acque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Orsi costretti a mangiare rifiuti: la situazione raccapricciante dell’Artico

Nel Mar Mediterraneo, si sono raggiunti anche i 30°, temperature terribili che devastano l’ecosistema. Il rischio è per i coralli e per la vita di alcune razze di pesci. Ad esempio, i merluzzi stanno scomparendo, essendo abituati a temperature molto più basse. Ciò significa che i pesci si spostano in acque più fresche, spopolando la zona.

Ma, talvolta, non riescono a trovare un’area adatta alla sopravvivenza, e così vagano all’infinito, fino a morire di stenti. Lo stravolgimento del clima sta distruggendo l’habitat di tante altre specie animali, come sardine o acciughe. Lo spostamento di migliaia di pesci ha ripercussioni anche sui loro predatori naturali, nonché sulla pesca e sul commercio del pesce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Pesce ragno avvistato sulle spiagge. Il problema è come allontanarlo

Senza dimenticare che le temperature alte sciolgono i ghiacci dei poli, sottraendo habitat a tutte le specie viventi che vivono in questi luoghi gelidi. Lo sciogliemento de ghiacci, inoltre, porta l’innalzamento dei mari, i quali sommergono intere coste. Un danno che tra qualche anno non riusciremo più a contenere, e ne pagheremo tutti le conseguenze, tra invasione di spiagge e sparizione di intere aree costiere, tsunami, onde anomale e tanti altri eventi catastrofici.