Detriti+dallo+spazio+impattano+sulla+terra%2C+pericolo+per+la+popolazione.+Lo+studio+%C3%A8+stato+pubblicato+in+queste+ore
orizzontenergiait
/2022/08/05/detriti-spazio-impattano-terra-pericolo-studio-pubblicato/amp/

Detriti dallo spazio impattano sulla terra, pericolo per la popolazione. Lo studio è stato pubblicato in queste ore

Detriti dallo spazio: il pericolo è quello che possano impattare sulla terra mettendo a rischio la popolazione. Scopriamo cosa sta succedendo

Vista di una galassia nello spazio (Foto di Luminas Art da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

L’argomento da sempre più affascinante e per certi versi anche complesso, è quello che riguarda lo spazio. Tutti siamo affascinati da quello che nasconde il cielo, dalle stelle, dalla luna e da tutti i suoi pianeti. Se solo pensiamo a quante persone, nel mondo, la sera del 10 agosto, aspettano con il naso all’insù nell’attesa di vedere tra l’immensità del cielo, una stella cadente. Una materia spesso complicata da capire anche se, senza ombra di dubbio, ci spinge a sognare. Tuttavia, il cielo e le stelle non sono solo sogni. Le ultime evidenze scientifiche, infatti, hanno destato non poca preoccupazione agli studiosi, che hanno lanciato un importante avvertimento: alcuni detriti dallo spazio potrebbero impattare sulla terra, creando danni non indifferenti. Approfondiamo subito la notizia.

Detriti dallo spazio: pericolo per la Terra? Scopriamolo

Lancio di razzi nello spazio (Foto di SpaceX-Imagery da Pixabay)

L’importante rivista “Nature” ha pubblicato un ultimo studio che apre la possibilità di pericolo a cui l terra ed i suoi abitanti potrebbero essere sottoposti a causa dei detriti dallo spazio. Ogni giorno, infatti, sulla terra cadono un numero considerevole di detriti spaziali. Effettivamente, sebbene sia una cosa che succede già da tempo, nessuno si è mai preoccupato di eventuali danni o ripercussioni per noi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lampi gamma, la nuova scoperta scientifica ha dell’incredibile

Forse pensiamo, appunto allo spazio, come a tutto l’universo, come a un qualcosa di quasi magico e l’eventualità di essere colpiti da detriti o da qualunque altra cosa arrivi da lassù ci appare inverosimile, quasi cinematografica. In realtà non è affatto così. Ogni anno la terra riceve qualcosa come 40 tonnellate di polvere dallo spazio.

Sicuramente parliamo di eventi molto rari, ma non per questo impossibili, infatti difficilmente oggetti molto grandi riescono ad attraversare l’atmosfera terrestre. Il nuovo studio, tuttavia, sottolinea come ci siano sempre più pezzi di razzi, rottami e detriti di vario genere che tornano sulla terra e che vengono, appunto, chiamati detriti spaziali i quali, oltretutto rappresentano un rischio anche per gli astronauti in orbita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> UFO: il Pentagono apre un nuovo fascicolo. La scoperta ha dell’incredibile

Secondo i calcoli incrociati che gli studiosi hanno effettuato, quindi, esiste una remota possibilità che tutti questi oggetti possano tornare sulla terra creando danni anche abbastanza rilevanti. I posti più a rischio, sempre secondo gli studi, sono Bangladesh, Nigeria e Indonesia. Al momento non esiste un allarme che riguardi questa situazione, però nei prossimi anni, con l’aumento dei razzi commerciali, questa possibilità potrebbe diventare sempre più reale e meno trascurabile.

Carla Carro

Scrivo da quando avevo 5 anni... e non ho più smesso. Laurea triennale presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi di Roma in Scienze e tecniche psicologiche, laureanda in Psicologia clinica presso lo stesso ateneo. Appassionata di giornalismo di inchiesta, musica e curiosità, scrivere è una vera e propria necessità.

Pubblicato da