Bonus libri: requisiti d’accesso e condizioni da soddisfare per ottenerlo

Bonus Libri, tra poco sarà tempo di tornare a scuola e con sé anche la necessità di acquistare tutto il materiale scolastico. Scopri quindi se rientri nell’agevolazione. 

Bonus Libri 2022-2023
Studentessa con dizionario – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

La scuola sta arrivando, prima di quanto si possa pensare; sono ancora numerose le famiglie che devono godersi le tanto amate ferie ma questione di poche settimane e la parentesi scuola si riattiva immediatamente. I nuclei con diversi figli a carico ed in età scolare dovranno fare i conti con tantissime spese.

Anche a voler risparmiare usando ad esempio lo zaino dello scorso anno e comprare il necessario, si ritrova sempre a dover fare i conti con questo periodo particolare dell’anno.  Spese su spese che possono veramente compromettere l’equilibrio economico familiare delle case italiane. C’è un modo per tentare di uscire da questo temibile impasse tutto settembrino.

Bonus libri, tutte le informazioni utili sull’agevolazione

Bonus Libri 2022-2023
Bambini che fanno i compiti – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus scuola 2022-2023: informati sui requisiti per l’idoneità

In primo luogo è importante precisare chi è l’ente territoriale competente per ottenere l’agevolazione: per poter infatti presentare la domanda, dovrai rivolgerti al Comune di residenza, quindi dato che viene gestito a livello locale non è possibile stilare un elenco con i requisiti in quanto mutabili da zona in zona. Anche in questo caso certamente sarà importante la fascia di reddito di appartenenza

Nel Lazio ad esempio l’hanno definita a 15.493,71 euro, in Lombardia invece 15.748,78 euro oppure ci sono zone come Ferrara dove il contributo viene erogato senza tenere conto dell’ISEE. Soprattutto le località che comprendono pochi abitanti colgono questa manovra come un pretesto per riconoscere la fornitura gratuita di libri ed incentivare così le iscrizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bonus trasporti: il governo premia gli spostamenti sostenibili. Chi può usufruirne

Per sapere bene le tempistiche e le modalità di procedimento, basta consultare il sito ufficiale del comune di appartenenza. Solitamente la domanda va presentata online, un modo per evitare file interminabili agli uffici competenti. I bonus libri erogati avranno validità solo per l’anno scolastico corrente. Gli enti territoriali si stanno prodigando da Nord a Sud per riconoscere quante più agevolazioni possibili in conformità al principio di uguaglianza che si estrinseca nel consentire a tutti di avere pari opportunità per crearsi un futuro.