Ferragosto di fuoco: quello che accadrà lascia pensare al peggio

Cosa accade a Ferragosto sul fronte del meteo? Le previsioni parlano chiaro: non per tutti le cose potrebbero andare bene

Termometro temperature meteo ferragosto
Termometro (Foto di PublicDomainPictures da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Agosto è da sempre il mese delle ferie per tutti. C’è chi è già andato in vacanza e chi conta gli ultimi giorni di lavoro prima dell’agognato riposo. Ed ecco che una degli aspetti che interessa di più i vacanzieri è il meteo.

Come sarà il tempo da qui a Ferragosto? È la domanda che si fanno tutti sperando in giorni di sole e caldo ma senza esagerazioni. E allora cosa ci si deve attendere per i prossimi giorni del mese? Cosa ci aspetta per Ferragosto? Mancano ancora diversi giorni ma quello che potrà accadere lascia presagire il peggio, ma non per tutti. Ecco le previsioni nel dettaglio.

Ferragosto: le previsioni da qui al 15 del mese

temporale estivo previsioni meteo
temporale estivo (Foto di Joe da Pixabay)

Per parlare di previsioni meteo è sempre necessario rivolgersi agli esperti del mestiere. Ecco che tra i punti di riferimento nel nostro Paese c’è ilmeteo.it che tra sito e app, tiene aggiornati ora per ora i propri utenti. Secondo gli esperti questi saranno ancora giorni di caldo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Nuova Zelanda e cambiamento climatico: abbandonate le abitazioni sulla costa

L’anticiclone africano si sta di nuovo avvicinando al nostro Paese e tornerà ad essere sempre più imponente facendo sentire la sua presenza su tutto il Mediterraneo. Così fino ai primi 10 giorni di agosto tutta l’Italia, Da Nord a Sud, sarà soleggiata e invasa da calde masse d’aria che risalgono dal Nord Africa.

Farà dunque molto caldo con temperature che si aggireranno tra i 35/36°C fino ad arrivare a picchi di 40°C soprattutto al Centro e nelle due Isole maggiori. Dall’11 in poi, fino a Ferragosto, le cose però potrebbero cambiare.

Secondo ilmeteo.it, infatti, “potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica e Nord europea, da dove cioè partono i flussi più instabili e freschi responsabili delle ondate di maltempo”. Se questa previsione sarà confermata per Ferragosto potrebbero non esserci buone notizie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il mais sta sparendo: al supermercato potresti non trovare più questi alimenti

L’Italia, ed in particolare il centro nord, potrebbero essere colpita da fenomeni temporaleschi. Al Sud e sulle isole, invece, continuerà a prevalere la presenza dell’anticiclone africano con temperature sempre molto alte. Per Ferragosto dunque l’Italia potrebbe essere divisa in due. Per informazioni più precise è necessario attendere ancora qualche giorno.