Vietato innaffiare il prato e lavare la macchina. Arrivano nuove restrizioni

I cittadini di Rovigo dovranno fare molta attenzione e usare l’acqua con parsimonia. Scopriamo insieme le nuove restrizioni.
vietato restrizioni
(Pixabay)

Con l’arrivo dell’estate e delle alte temperature si trova ad affrontare anche il problema della siccità. Di anno in anno il problema della siccità si sta facendo sempre più grave e frequente. Proprio per questo, il sindaco di Rovigo ha emanato un’ordinanza nella quale dispone la limitazione dell’uso dell’acqua proveniente dall’acquedotto.

Limitazioni che vanno a coinvolgere gran parte dei cittadini. Chi non rispetterà le regole, dovrà fare molta attenzione perchè in ballo ci sono delle multe salate.

Ma non perdiamo altro tempo, vediamo quali sono le limitazioni introdotte dal sindaco di Rovigo che, a quanto pare, ha molto a cuore la questione relativa alla siccità.

Restrizioni contro o spreco di acqua: in cosa consistono

vietato restrizioni
(Pixabay)

In particolare, per far fronte a questo grave problema, il sindaco ha vietato di utilizzare l’acqua per innaffiare il cortile, per lavare la propria auto e per utilizzarla a scopi ornamentali per fontane e piscine. Ovviamente quando si usa l’acqua, per innaffiare il giardino ad esempio, si dovrà dimostrare agli organi competenti che l’acqua utilizzata sarà esclusivamente quella piovana.

LEGGI ANCHE—>Animali mangia plastica: la soluzione allo smaltimento dei rifiuti si fa reale

In alcuni casi la limitazione dell’acqua idrica è disposta solo per la fascia oraria dalle 10:00 alle 19:00. Ovviamente questi divieti non si applicano a tutti questi soggetti che svolgono un’attività di bene pubblico e di pubblico interesse. Proprio per questo motivo, non riguarda le aree verdi comunali.

Oltre a tutte queste limitazioni, il sindaco ha indicato anche una serie di comportamenti da avere per i singoli cittadini. Infatti il sindaco ha invitato tutte le famiglie a ad avere una giusta manutenzione della rete idrica in modo da andare a individuare eventuali perdite e ad eliminarle.

Inoltre, ha consigliato l’uso di frangigetto, quando si utilizzano i rubinetti, oppure di utilizzare dei sistemi di irrigazione temporizzati, per ridurre eventuali sprechi d’acqua. Così facendo, si potrà utilizzare una quantità di acqua preimpostata per un tempo, deciso da noi.

Inoltre ha invitato tutti ad usare elettrodomestici che hanno un consumo di acqua notevole, come lavatrice e lavastoviglie, a pieno carico. Consigli anche sulle abitudini relative all’igiene personale: non lasciare il rubinetto aperto durante la pulizia dei denti oppure la mentre si sta rasando la barba.

LEGGI ANCHE—>Alluminio: 5 semplici regole per riciclarlo nel modo giusto

Preferite la doccia rispetto al bagno, per evitare un consumo di acqua maggiore rispetto al necessario. Tutti questi controlli spetteranno alla polizia locale e chi non si atterrà all’ordinanza potrà ricevere anche una multa molto salata. Attenzione, quindi, il pericolo è dietro l’angolo.