Vestiti bucati, è colpa della lavatrice: tutte le possibili cause

Vestiti bucati? La colpa potrebbe essere della lavatrice. Scopriamo, dunque, tutte le possibili cause per evitare di danneggiare i tessuti 

indumenti rovinati dipende dalla lavatrice
Lavatrice, cestello ed indumenti (Foto di Steve Buissinne da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Quante volte ci sarà capitato di ritrovarci con degli indumenti bucati? Magari proprio quella nostra maglietta preferita, della quale abbiamo avuto tanta cura. Tendiamo a ripercorrere tutta la giornata e le cose che abbiamo fatto per poter capire quando potrebbe essere successo: ma non scopriamo nulla. Questo succede non perché soffriamo di amnesia, ma perché spesso, a procurare dei piccoli fori sui nostri capi di abbigliamento può essere la nostra lavatrice. Incredibile ma vero: scopriamo tutto quello che c’è da sapere al riguardo, dalle possibili cause ai possibili rimedi.

Vestiti bucati: scopri come la lavatrice provoca piccoli fori 

presta attenzione al funzionamento della lavatrice
Lavatrice, programmi di lavaggio (Foto di StockSnap da Pixabay)

Come abbiamo già accennato, il problema della scoperta dei fori sui capi di abbigliamento, è una cosa abbastanza frequente. Capita infatti ogni giorno a tantissime persone. Impazziamo cercando di capire come può essere successo, ma la causa spesso risiede proprio nella nostra lavatrice. Perché succede questo? Scopriamolo subito, per capire come evitare che si rovinino altri capi di abbigliamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Capi neri in lavatrice, non si scoloriranno mai più: il trucco ingegnoso

Innanzitutto, una prima causa di questo “fenomeno” potrebbe essere il cestello troppo pieno. Infatti, se mettiamo in lavatrice più indumenti di quelli che potrebbero essere contenuti, rischiamo che, nell’azione della lavatrice, gli indumenti sfreghino contro il cestello in modo violento, danneggiandosi ed è proprio così che ci ritroviamo quei piccoli fori sulle nostre magliette preferite!

Non solo, anche l’abitudine di mischiare detersivi in modo non corretto potrebbe causare danni all’abbigliamento messo in lavatrice. Anche nel caso in cui il cestello della nostra lavatrice risulti danneggiato o malfunzionante, i nostri capi potrebbero subire danni. Buchi anche in questo caso o anche ratti di stoffa praticamente scucita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Alloro e bicarbonato in lavatrice, risultati fantastici con poco sforzo

Ulteriori cause, di queste brutte sorprese, possono essere anche i programmi sbagliati della lavatrice. Programmi non adeguati ai tessuti o ai capi o le temperature, troppo alte o troppo basse, possono danneggiare i tessuti, indebolendoli gradualmente fino a rovinarli del tutto. Per evitare, quindi, che i vostri capi si danneggino in lavatrice, prestate bene attenzione ai lavaggi ed al corretto funzionamento del cestello. Evitare anche di mischiare detersivi che possono contribuire al cattivo funzionamento dell’elettrodomestico, che di conseguenza danneggiano anche tutto quello che laviamo.