Chiocciole, come si nutrono? Tutta la verità su questi esserini del sottobosco

Che cosa mangiano le chiocciole, se lo chiedono in molti, c’è addirittura un video che ne immortala una mentre mangia spaghetti: qual è la verità?

chioccciola apparato boccale
Il bel guscio della chiocciola (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Recentemente è stato pubblicato da Reddit un video esilarane che immortala una chiocciola mentre gusta un spaghetto crudo. Sembra anche apprezzare, data la voracità con cui mastica la pasta. Ma allora, come si nutrono le chiocciole? Il video è stato girato appositamente per evidenziale l’apparato boccale dell’animale e per mettere in mostra le poco conosciute “fauci” delle lumache.

Sappiamo tutti che chiocciole e lumache si nutrono di vegetazione, tanto da essere parassiti che invadono aiuole e piante da vaso, sgranocchiando fusti e foglie. Osservando attentamente la bocca di queste specie, possiamo notare una serie infinita di piccolissimi denti, utilizzati per consumare il cibo e per condurlo alla radula, un organo raschiante tipico dei molluschi.

Cosa mangiano le chiocciole: l’apparato boccale di questi animali

Nutrizione chiocciola lumaca
Chiocciola mente mastica uno spaghetto crudo (screenshot Reddit/MuchoRubbish)

La radula dei molluschi è un organo simile alla nostra lingua, è una sorta di nastro composto da chitina, una sostanza dura, principale componente dell’esoscheletro degli insetti e degli artropodi. Nel video di Reddit si nota palesemente la sua funzione e il suo movimento. Ciò ha scioccato letteralmente migliaia di utenti. Infatti, su questo organo che si muove in modo ondulato sono presenti centinaia di denti, disposti in file parallele.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cervo volante, è sbagliato ucciderlo: ti spieghiamo per quale motivo

I denti hanno forme diverse, in base alla funzione che svolgono, e si definiscono mesocono, endocono e ectocono per via della loro spigolosità. Al centro di ogni fila c’è il dente rachidiano, che ha il compito di coordinare il movimento di tutti gli altri denti. Tutte le file di denti, infatti, sono simmetriche rispetto al dente rachidiano. I denti disposti accanto al dente rachidiano si definiscono denti laterali, quelli più distanti denti marginali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Squali, avvistati nei mari italiani: fobia per i bagnanti. Le zone visitate dai predatori

Come accennato, questi esserini affascinanti si nutrono di sostanze vegetali, quindi foglie, muschi o altro. A forza di masticare, anche i denti dei molluschi si deteriorano. Ma questi animali ne generano altri nuovi, prodotti dalla parte posteriore della bocca. Insomma, anche animaletti apparentemente comuni come le lumache, presentano un apparato complesso e che svolge funzioni molteplici. Tutto questo rende ancora più preziosa e affascinante la loro presenza.