Essere seppelliti con i propri animali, da oggi in Italia è possibile: la prima regione che lo farà

Essere seppelliti con gli amici animali può essere un sogno per tante persone che li amano. Ora in Italia si può fare. Ecco dove.

essere seppelliti animali come funziona
(Zen Chung – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci sono padroni a cui piacerebbe essere seppelliti con i propri animali domestici. Cani, gatti, canarini, e qualsiasi altro animale domestico non sono semplici animali. Sono amici a quattro o due zampe. Fanno parte della famiglia e quando non ci sono più il dolore è fortissimo. Per questo, è importante per molte persone avere il conforto di essere seppelliti proprio con quell’amico speciale con il quale si è condivisa gran parte della vita. Oggi, in una Regione italiana, questo è possibile. Ecco dove e come funziona.

La prima Regione dove si può essere seppelliti con i propri animali: dove e come fare

essere seppelliti con animali domestici
(Till Daling – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La proposta di legge – che per ora è solo una proposta – arriva dal Piemonte. La legge regionale, se approvata, andrebbe a modificare una normativa del 2011 relativa ai servizi cimiteriali. Non ci sono precedenti o casi di emulazione da parte delle altre Regioni italiane, ma si spera che arrivino dopo l’approvazione in Piemonte.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali domestici, le leggi più strane che li riguardano

Oggi, quando muore un animale domestico, si può seppellire in giardino – previo certificato del veterinario per evitare il rischio di malattie infettive – oppure si può cremare e si può inserire in un cimitero per gli animali. La nuova proposta darebbe la possibilità ai padroni di essere seppelliti con gli animali con cui hanno condiviso parte della loro vita. Al centro della decisione ci sarebbe un dato di fatto.

Infatti, molte persone spesso hanno solo un animale di compagnia e non hanno una famiglia vicino. Quindi, mancando il sostegno importante dell’animale, avere la possibilità di essere seppelliti – il più tardi possibile – con il proprio cane o il proprio amico a quattro zampe in genere, può essere di conforto per tante persone.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Animali da affezione, fanno bene all’umore e alla salute

In Regione Piemonte a presentare questa proposta sono stati l’assessore alla famiglia e un altro consigliere regionale. Un segno di civiltà per il Piemonte e per l’Italia.