Finger+lime%2C+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+quando+si+pianta%3A+cure%2C+coltivazione+e+informazioni+utili
orizzontenergiait
/2022/08/10/finger-lime-cos-e-quando-pianta-cure-coltivazione-info/amp/
Giardinaggio

Finger lime, cos’è e quando si pianta: cure, coltivazione e informazioni utili

Il finger lime è una pianta da provare in giardino almeno una volta nella vita. Tutti i consigli che ti servono per coltivarla.

(Johanna84 – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Finger Lime ha come nome scientifico Citrus australasica. Si tratta di una variante del lime, quindi del limone, molto interessante. L’agrume, quando viene coltivato, ha dei frutti più allungati rispetto al classico limone.

La polpa però è ricca di gusto e questo rende il frutto perfetto per i contorni. Per questo è chiamato anche caviale del lime, proprio perché ha dei piccoli cristalli di succo che si possono aggiungere a cocktail, bevande e dolci per poterli insaporire e dare quel gusto in più.

A chi ama il giardinaggio piace moltissimo non solo per il frutto, ma anche per l’impatto estetico. Infatti, la pianta può arrivare anche a sei metri. L’origine è quella delle foreste pluviali. In particolare, la pianta si trova nel Queensland sud-orientale e nel New South Wales. Caratteristica dell’Australia, quindi, attecchisce molto bene anche da noi, complici le alte temperature.

Finger Lime, tutti i consigli per coltivare al meglio questa pianta da aperitivo

(balouriarajesh – Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per il tuo giardino, la pianta si può usare in diversi modi. Il primo è come siepe o come arbusto. Il secondo è come semplice piantina di agrumi. Il terzo è crescerla fino a farla diventare un albero. Come si fa? Scegli una zona ombreggiata, dove la pianta può essere esposta al calore man mano che passa l’orario.

Poi, richiedi al vivaio una talea semi dura da cui partire. Serve un terreno argilloso, con un pH acido tra 6 e 7. Prendi anche del concime adeguato, perché la pianta avrà bisogno di molte sostanze nutritive per crescere. Può essere utile avere anche un ormone della crescita per vedere spuntare i primi fiori.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Agrumi, come concimarli per avere alberi carichi di frutti: i trucchi del mestiere

Il fertilizzante va messo ogni 2-3 mesi, mentre la pacciamatura si fa in primavera. In estate è bene tenere il terreno sempre umido, dato che si tratta di una pianta tropicale. Il Finger Lime adora emulsioni di alghe e vermi ogni 2 settimane.

I fiori arrivano tra fine estate e inizio autunno. Sono piccoli, ma molto carini, perché sono bianchi o rosa. Il nemico giurato di questa pianta è la vespa degli agrumi. Ci sono diversi modi per eliminarla. Il primo è usare i nemici naturali, come il Megastigus brevivalvus e il Megastigus trisulcus. Questi insetti amici si possono chiedere a un giardiniere di fiducia. Il sapone vegetale resta il rimedio migliore per tutti gli insetti, i parassiti e i funghi che possono minacciare la tua pianta esotica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Irrigazione estiva, è sbagliato farla al mattino: ti spieghiamo perché

La frutta matura in inverno e la polpa è commestibile. All’esterno, la frutta può avere i colori: viola, rosso, verde, giallo o nero. La polpa, invece, può essere di colore: verde, giallo o rosa. La coltivazione con i semi può impiegare anche 15 anni. Gli alberi si trovano disponibili nei vivai.

Pubblicato da