Era conosciuta anche per le sue virtù terapeutiche straordinarie, sia come depurativo che come cicatrizzante. Oggi è spesso impiegata nelle terapie naturali ed è uno degli ingredienti principale nella cosmesi. IL suo impiego è specifico secondo il tipo di argilla che scegliamo di utilizzare. Infatti, l’argilla presenta una colorazione diversa a seconda del minerale che contiene maggiormente.

L’argilla bianca ha un notevole potere assorbente e depurativo, si usa soprattutto per maschere di bellezza o come antismagliature su tutto il corpo. Inoltre ha proprietà cicatrizzanti e antisettiche e può essere usata per la pelle screpolata o irritata.

L’argilla rossa il cui colore è  dato da un’alta concentrazione di ossido di ferro, è usata  per la preparazione di maschere e creme per la pelle, grazie al suo potere antinfiammatorio. Molto assorbente, lenisce irritazioni cutanee e può dare sollievo in caso di dolori dovuti a piccoli traumi. Risulta efficace anche per curare gli ascessi ed i foruncoli.

In caso di pelle arrossata si può mescolare all’acqua di cottura del riso dell’argilla bianca fino ad ottenere un impasto non troppo denso. Applichiamo la crema ottenuta sulla zona interessata e la lasciamo asciugare per mezz’ora. Subito dopo laviamo con acqua fresca.

Possiamo preparare anche un gommage riattivante, per favorire l’eliminazione delle tossine ed il ricambio cellulare. In un contenitore mettiamo 4 cucchiai di argilla bianca, 2 cucchiai di acqua di lavanda, un cucchiaino di olio di jojoba e una goccia di olio essenziale di menta. Mescoliamo il tutto e lo applichiamo sul corpo con lenti e delicati movimenti circolari, poi risciacquiamo: otterremo un ottimo effetto levigante e nutriente.

Per la pelle stanca e poco tonica, mettiamo in una ciotola di vetro 1 cucchiaio di argilla bianca, 2 cucchiaini di yogurt naturale e 3 cucchiaini di succo fresco di papaia. Mescoliamo tutti gli ingredienti con una spatola di legno e applichiamo sul viso, collo e décolleté massaggiando delicatamente. Teniamo in posa 15 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Basilico di agosto, 4 metodi per farlo sopravvivere al caldo estremo

L’argilla risulta efficace anche nel trattamento di capelli spenti e sfibrati. Mettiamo uno o due cucchiaio di argilla verde in polvere in una ciotola di vetro, aggiungendo un poco alla volta dell’ acqua per renderla cremosa. Aggiungiamo 5 gocce di olio essenziale di ylang ylang e spalmiamo il composto sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza.

Lasciamo agire per 20 minuti quindi procediamo al lavaggio con lo shampoo. Ripetiamo il trattamento 1 volta a settimana.