Olio 31: cos’è, come funziona e quali sono le controindicazioni

Olio 31, lo hai mai provato? È un concentrato naturale potentissimo, ottimo per tantissimi usi ma attenzione alle controindicazioni

boccetta olio 31 prorpietà
boccetta di olio 31 (Pinterest)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi tempi è diventato molto usato per i suoi effetti benefici sul corpo e per le svariate funzionalità. Parliamo dell’olio 31, lo conoscete? Per molti è un vero toccasana naturale, un mix incredibile realizzato da olii essenziali che vengono estratti da erbe officinali, bacche e radici, 31 per la precisione, è proprio da qui che nasce il nome.

È tipico della Svizzera e con i suoi 31 ingredienti è imbattibile contro il raffreddore, il mal di gola, l’emicrania ma anche per gli strappi muscolari e per molto altro ancora. Al suo interno? Le essenze di limone, anice, rosmarino, eucalipto, citronella, finocchio, chiodi di garofano come anche vaniglia e noce moscata solo per nominarne alcuni. Ma come funziona? Le sue qualità sono davvero tante e pazzesche ma attenzione perché ci sono anche delle controindicazioni. Ti spieghiamo tutto nella nostra guida.

Olio 31, come usarlo e a cosa fare attenzione

Gocce Olio 31 info
Gocce di Olio 31 (Pinterest)

Dalla Svizzera con furore, l’olio 31 ha saputo conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico che ha scoperto le proprietà quasi miracolose di questo mix di erbe officinali. Si presta a così tanti usi che è veramente comodo tenerne una boccetta in casa da usare all’occorrenza.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Bruciore di stomaco, NON usare il limone come rimedio: ti spieghiamo perchè

I suoi impieghi, infatti, sono davvero molto vasti ma nonostante questo ogni boccetta in vetro dura tantissimo perché ne bastano pochissime gocce per essere efficace ed il più delle volte non si deve esagerare perché l’effetto è veramente potente.

È ottimo contro il raffreddore, la tosse, la sinusite, il mal di gola e per tutti i problemi respiratori. È potentissimo ed efficace per realizzare dei suffumigi. All’acqua bollita basta aggiungere solo tre gocce di Olio 31 ed il senso di sollievo è presto arrivato respirando il vapore coprendo la testa con un asciugamano.

L’olio svizzero è anche un antidolorifico naturale e aiuta ad alleviare dolori muscolari e articolari. Massaggiandolo insieme ad una crema a base di ginepro, anche tre 3 volte al giorno, elimina il dolore in brevissimo tempo. Ideale anche per il mal di testa: ne bastano 2 gocce sulle tempie e sulla fronte massaggiando.

E ancora combatte la fatica, speciale per fare dei pediluvi ristoratori ma è anche un trattamento beauty per tenere lontane le antirughe: unendo 2 gocce di olio 31 ad una crema idratante la pelle è liscia e setosa ed aiuta ad eliminare il sebo dei brufoli. È ideale, infine, come collutorio mischiandolo all’acqua.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Menta Piperita: proprietà, benefici, utilizzi e controindicazioni

Ma attenzione però perché ci sono anche delle controindicazioni sull’uso dell’Olio 31. È importante, infatti, farne sempre un uso esterno e mai ingerirlo. Sconsigliato è poi usare l’olio 31 in gravidanza, come anche l’uso puro che per via della sua potenza che può creare delle reazioni allergiche. È sempre necessario, infine, evitare il contatto con gli occhi in quanto provoca bruciore e fastidio.