Piante e condizionatori, come comportarsi per non farle soffrire

I condizionatori sono i nemici delle piante. Scopri come fare, gli accorgimenti da tenere bene in mente per evitare che il tuo angolo verde possa ledersi in maniera irreparabile. 

Condizionatori e piante vademecum
Piante a cascata e luci – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

In estate si sa, le elevate temperature ci costringono ad usare il condizionatore. L’elettrodomestico non può mancare, ma chi ha le piante deve pensarci due volte perché è davvero pericoloso per i nostri angoli verdi. I getti di aria fredda infatti possono ledere anche in maniera irreversibile le piante, è opportuno quindi imparare e comprendere come far convivere nella stessa stanza i due elementi.

Esistono dei piccoli accorgimenti basilari che ti aiuteranno ad uscire dall’impasse in maniera agevole. Sono alcuni i punti interessanti da monitorare. Una volta che li metterai in pratica non ti resta che fare sonni tranquilli in un ambiente fresco e senza sensi di colpa. Inizia adesso, prima che sia troppo tardi.

Piante e condizionatori, le azioni che salveranno il tuo angolo verde

Condizionatori e piante vademecum
Piante grasse interni – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Condizionatore, funzione deumificatore: quanto puoi risparmiare in bolletta

Il condizionatore emette aria fredda e questa nuoce alla tua pianta per svariate ragioni; a meno che non siano alcune piante specifiche, la maggior parte non tollerano affatto queste temperature. Le conseguenze sono terriccio arido perché perde ogni umidità e ne accelera la secchezza. Il segreto sta quindi nel nebulizzare acqua tutti i giorni, controllare sempre prima lo stato del terriccio per evitare al contrario marciumi e muffe derivanti dai ristagni d’acqua.

Evitare assolutamente che la pianta si trovi nel raggio diretto dell’aria. Nella stessa stanza può starci senza conseguenze a condizione che oltre evitare il getto diretto, la pianta può essere anche coperta per assicurargli di mantenere la sua temperatura ideale. La pianta va mantenuta a debita distanza dall’aria, un calcolo che va fatto tenendo conto della grandezza della stanza e della potenza del climatizzatore.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Acqua del condizionatore, sai come riutilizzarla? È utilissima, ti diciamo come fare

In via generale però si può precisare come 1,5 m sia la distanza consigliata mediamente tra le piante e la presa d’aria. E come temperatura, mantenersi sempre sui 25 °C e non 18 °C. Il freddo può anche rendere la pianta dormiente che confonde così le stagioni oppure sarà lo sbalzo di temperatura a cagionare dei danni irreparabili. Presta particolare attenzione.