Stella di Natale, come curarla anche in estate: se si è seccata non buttarla

Stella di Natale: la bellissima pianta tipica che vorremmo tener viva tutto l’anno. Scopri tutti i consigli utili per curarla anche in estate

stelle di natale coltivazione
Coltivazione Stelle di Natale (Foto di Steve Buissinne da Pixabay )

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La stella di Natale è, senza alcun dubbio, la pianta tipica del periodo natalizio. Caratteristica per i suoi fiori rossi, che richiamano, appunto, il tema del tutto natalizio, rappresenta comunque una buona idea ornamentale per la casa. Infatti, moltissime sono le persone che, ogni anno, tentano, con scarsi risultati, di tenerla viva quanto più a lungo possibile. Ma è davvero possibile far vivere questa pianta oltre il periodo natalizio e tenerla viva ed in salute anche in estate? Scopriamo immediatamente tutti i consigli utili per questa bellissima pianta e soprattutto scopriamo come è possibile curarla anche in estate.

Stella di Natale: come curarla anche in estate 

coe coltivare la stella di Natale
Stella di natale: il fantastico fiore rosso (Foto di Holger Grybsch da Pixabay )

Quello che occorre sapere, come prima cosa, su questa bellissima pianta, è che non ama il freddo. Ragion per cui è possibile coltivarla anche in estate. Con le dovute attenzioni, chiaramente. La temperatura ideale, infatti, è quella compresa tra i 15 ed i 23 gradi. La posizione ideale sarebbe, senza dubbio, il davanzale di una finestra. Per quanto riguarda, invece, irrigazione, è una pianta che ha sicuramente bisogno di acqua, ma con moderazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Stella di Natale post feste, se è morta non buttarla via: il metodo per farla resuscitare

Come tante tipologie di piante, è importante prestare particolare attenzione ai sottovasi, a causa dei ristagni idrici, che, come sappiamo, possono essere estremamente dannosi per le radici e per la pianta stessa. Per l’irrigazione, comunque, è consigliato l’utilizzo di acqua piovana. Fondamentale per questa pianta è, inoltre, un buon tasso di umidità. Ogni 3/4 giorni, può essere utile vaporizzare dell’acqua sulle foglie in modo da garantirne un perfetto stato di salute.

Per far durare la vostra Stella di Natale quanto più tempo possibile, potrete procedere alla concimazione del terreno, con fertilizzanti ad alto contenuto di potassio e fosforo, fondamentali per questo tipo di coltivazione. La concimazione dovrà essere effettuata ogni due settimane da maggio a settembre. Potrete utilizzare anche dei fertilizzanti liquidi, ma ricordatevi di diluirli nell’acqua che userete per irrigazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>>Stella di Natale, non è fuori stagione! Come prendersene cura in primavera

Ricordatevi, inoltre di eliminare sempre le foglie secche, per dar modo alla pianta, ed alla sua splendida chioma, di respirare e di essere sempre in salute. Con questi semplici e brevi consigli avrete la splendida possibilità di far durare la vostra fantastica Stella di Natale anche oltre il tempo previsto. Sarà una coltivazione stupenda tutto l’anno!