Gatti, perché urinano fuori dalla lettiera? Spiegato il mistero

Capita spesso di trovare il proprio gatto che fa i bisogni fuori dalla lettiera: perché i gatti urinano per casa? Scopriamolo.

comportamento strano gatto
Gatto riposa sul letto (Pexels)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Se si notano tracce di urina del proprio gatto sparsi per casa, non è certo per dispetto. I gatti, molto spesso, fanno i loro bisogni fuori dalla lettiera per una motivazione precisa. Questa può essere sintomo di malessere, di disagio, di una patologia. Occorre indagare sul perché di questo comportamento, per poter agire in tempo e curare l’animale.

Le cause per cui un gatto possa fare la pipì fuori dalla lettiera sono molteplici, ma tutte hanno a che fare con sintomi di malessere. Pur essendo animali padroni in casa, apparentemente egoisti e menefreghisti, i gatti non urinano in giro per dispetto, anzi, sono animali molto corretti e puliti. Come interpretare tali anomale situazioni?

Le cause che spingono i gatti a urinare fuori dalla lettiera

urina fuori lettiera gatto
Micio arrampicato in libreria (Pexels)

Le lettiere in casa rappresentano un ambiente sicuro, e i gatti lo sanno bene. Essendo molto puliti, i felini copronopropri bisogni nascondendo tracce e odori, quindi non hanno motivo per farli in altri angoli della casa. Eppure succede, come mai? Nella maggior parte dei casi si tratta di un disturbo psicologico legato all’ambiente. Magari, il micio può trovarsi in una situazione di forte stress o di disagio. Non si sente sicuro in casa, oppure non riconosce la casa come il suo habitat.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Animali, perché diventano cannibali? Questa è davvero inaspettata

Tale situazione può capitare se in casa abbia avuto tanti ospiti, oppure se abbiamo ospitato altri animali a cui il gatto non è abituato. Sentendo altri odori, il gatto ha percepito il proprio ambiente violato. Oppure, potrebbe trattarsi di un problema alle vie urinarie, che è molto comune nei gatti, specialmente in quelli castrati e che hanno una vita sedentaria, come spesso succede per i gatti che vivono in casa.

Nei casi più gravi, invece, potrebbe indicare sintomi di problemi renali, da risolvere assolutamente in tempo. Le patologie dell’apparato urinario sono molteplici e molto delicate, per questo motivo occorre portare subito il micio dal veterinario. Problemi di infezione alle vie urinarie comportano frequente minzione, magari poche gocce ma sparse, urina scura e tracce di sangue.

I sintomi da tenere sempre d’occhio

pipì gatto per casa
Uomo gioca con il suo amico peloso (Pexels)

La patologia urinaria più frequente è la cistite, che si cura facilmente in pochi giorni. Questa patologia insorge per cause diverse, come ad esempio lo stress o il consumo di cibo non adatto. Casi più gravi di cistite possono dare origine a calcoli, quindi il gatto ha una frequente minzione, prova dolore, emettere versi di dolore, perché non riesce a urinare correttamente.

Occorre agire subito e portare il gatto dal veterinario. Altrimenti, altre cause di disturbi possono essere diabete mellito e ipertiroidismo. Si distinguono perché il gatto beve tantissimo e urina ovunque. Anche in questo caso, bisogna effettuare degli esami per conoscere il reale problema.

Eppure, può capitare che il gatto sia in perfetta forma fisica ma, nonostante ciò, continui a urinare per casa. Potrebbe trattarsi di un disturbo mentale. Bisogna distinguere se si tratta di minzione per un problema oppure di schizzi di urina per segnare il territorio. La marcatura del territorio si distingue dalla minzione per lo spruzzo fatto senza piegarsi sulle zampe. Inoltre, la pipì ha un odore più forte.

I fattori di stress, malessere fisico o mentale

malessere psicofisico gatti
Gatto gioca in casa (Pexels)

Questo succede se in casa abbiamo portato altri animali sconosciuti al nostro micio. Fattori di stress, invece possono essere tanti, come ospiti indesiderati, confusione, rumori molesti, troppo caldo, poca aria, cambiamento di orari per la somministrazione dei pasti. I gatti, infatti, sono molto abitudinari, e si stressano per ogni singolo cambiamento.

Altra causa per cui l’animale fa la pipì fuori dalla lettiera, potrebbe essere legata alla lettiera stessa. Se questa è sporca e maleodorante, il gatto potrebbe rifiutarsi di urinarci dentro. Anche il luogo in cui è posizionata è importante, deve essere in un luogo riparato e pulito. Il gatto deve sentirsi a proprio agio e al sicuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scimmia afferra per i capelli una bambina: sono attimi di terrore

Un altro problema potrebbe essere la sabbia utilizzata, forse è troppo dura, forse emana un profumo troppo forte. Il consiglio è quello di usare la sabbietta giusta e di pulire ogni giorno la lettiera, togliendo tutti i “ricordini” dell’animale. Insomma, se il gatto fa la pipì da altre parti non è colpa sua, non bisogna perciò sgridarlo e metterlo sotto stress. Bisogna capire il disturbo e aiutarlo.