Aria condizionata o finestrino abbassato? Se fai così, consumi più carburante

Aria condizionata o finestrino abbassato? Scopri quale delle due opzioni ti fa consumare più carburante e perché

aria condizionata consumi
Interni auto: aria condizionata (Foto di Karolina Grabowska da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In estate, con le temperature alte, spesso ci sentiamo costretti ad utilizzare l’aria condizionata in auto. Certo, affinché il condizionatore inizi la sua azione refrigerante, occorre che la macchina abbia per un po’ il motore acceso. In questo modo ci ritroviamo comunque a dover guidare, anche per diversi chilometri, con sterzo e cambio incandescenti. Per non parlare dei sedili. Ma, allora sarebbe più opportuno abbassare tutti i finestrini e circolare così facendo arieggiare l’auto? Tra l’altro, quale delle due opzioni è più dispendiosa in termini di consumo? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere.

Aria condizionata o finestrino abbassato? Scopri quale opzione consuma di più 

finestrini abbassati qual' è il consumo
Ragazza affacciata al finestrino abbassato di un automobile (Foto di Victoria_Borodinova da Pixabay)

Ogni volta che ci troviamo a salire nella nostra macchina, nei giorni di caldo asfissiante, tendiamo a porci sempre la solita domanda: sarà meglio accendere il condizionatore oppure abbassare i finestrini? Quale delle due cose ci permetterà di consumare meno carburante? Un dilemma grandissimo a cui proveremo a rispondere in modo più semplice possibile. Innanzitutto bisogna precisare che, anche i finestrini abbassati contribuiscono al consumo del carburante della nostra auto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Consumi climatizzatore inverter: funzione caldo e freddo in base alle stagioni

Questo succede semplicemente perché, l’aria che circola dentro l’abitacolo della nostra auto, rappresenta un peso. Questo peso, comporta una fatica maggiore per il motore della nostra auto e di conseguenza un maggiore consumo di carburante. Per poter stabilire, comunque, quale delle due opzioni sia meno dispendiosa in termini di consumo di carburante, si dovrebbero tenere in considerazione moltissime variabili, ma cerchiamo di rispondere alla domanda tenendo in considerazione la “media“.

Quello che possiamo dire è che, per quanto riguarda i lunghi viaggi in autostrada, magari anche ad una velocità abbastanza elevata, anche se costante, è consigliato l’utilizzo dell’aria condizionata. In questo caso l’elevata velocità ed i finestrini abbassati rappresenterebbero un consumo molto elevato per la nostra automobile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Auto ibrida: conviene davvero? Tutto ciò che devi sapere e che nessuno dice

Se invece tendiamo a viaggiare a velocità medio/bassa, magari in paese, i finestrini abbassati possono rappresentare la soluzione migliore a livello di consumo di carburante. E’ importante prestare molta attenzione a questi fattori e di cercare di utilizzare aria condizionata e finestrini abbassati a seconda delle circostanze. Sappiamo bene che i costi del carburante stanno raggiungendo prezzi sempre più elevati, conoscere i trucchi per non sprecarlo potrebbe essere fondamentale per il nostro portafoglio.