Cane a spasso, i 3 errori da evitare quando si esce per la passeggiata

Lo sapete che ci sono alcuni errori da non fare assolutamente quando si porta a spasso il proprio cane? Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.

cane spasso errori
(Pixabay)

Tutte le persone che hanno un cane, sanno bene che uno dei loro momenti preferiti è, senza ombra di dubbio, quello della passeggiata.

Si tratta di un momento fondamentale per permettergli di liberare i suoi “bisogni” e per fargli passare qualche attimo di puro svago.

Nonostante sia un momento di “libertà” del cane, non bisogna fare alcuni errori che possono rivelarsi fatali. Ma bando alle ciance, andiamo a scoprire di cosa stiamo parlando.

Cane a spasso: le cose da non fare assolutamente quando si fa la passeggiata con il cane

cane spasso errori
(Pixabay)

Tra le cose più importanti, c’è sicuramente quella di non tenere il cane sempre legato. In questo modo, potrete dargli la possibilità di esplorare in piena libertà senza limitarlo. Ovviamente, è meglio optare per ambienti che siano protetti e sicuri, magari meglio se all’aperto.

LEGGI ANCHE—>Animali, domestici è reato averli in casa: queste le sanzioni che si rischiano

Quando è necessario tenerlo al guinzaglio, è consigliabile, non tirarlo troppo. Questo perché potrebbe compromettere il suo equilibrio e, di conseguenza, portargli problemi di salute. Un altro errore da non fare è non tenerlo sempre chiuso, senza socializzare.

Avere a che fare con i propri simili, e non solo, gli permette di imparare a gestire le situazioni diverse da quelle a cui è abituato. Quando fa qualcosa di esagerato, poi, meglio non alzare il tono della voce. Questo perché potrebbe essere traumatizzante per lui, soprattutto se è ancora un cucciolo. Infine, evitare di fare delle passeggiate che siano troppo brevi o troppo lunghe.

Per decidere le tempistiche giuste, non bisogna fare altro che tenere conto delle esigenze del vostro animale domestico. Sbagliare i tempi, infatti, potrebbe trasformarsi solo in un’occasione che porta a stressarlo di più. L’ideale è portarlo fuori per circa due o tre volte ogni giorno. In quanto alla durata, la cosa migliore sicuramente è far durare la passeggiata circa 30 minuti. 

LEGGI ANCHE—>Essere seppelliti con i propri animali, da oggi in Italia è possibile: la prima regione che lo farà

La regola principale, però, è quella detta prima e cioè tenere conto delle esigenze e dello stato di salute del cane. Insomma, se tenete alla salute del vostro cane, evitate dunque di adottare delle abitudini sbagliate che possono danneggiare seriamente la salute del vostro cane. Agire in modo preventivo, infatti, è l’unico modo per garantirgli una vita lunga e serena.