Lavoratori, il super bonus che tutti aspettano: come ottenere l’assurda cifra

Lavoratori agricoli e super bonus: tutti lo aspettano. Come e chi lo può ottenere? Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere

bonus 200 e lavoratori
Lavoro in azienda agricola, settore a rischio. A chi spetta il bonus 200? (Foto di Tom da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Gli ultimi anni sono stati davvero molto duri per tutti i lavoratori di ogni settore. L’economia del nostro paese vacillava già quando siamo stati travolti dal Covid-19, che ha costretto molte aziende a chiudere ed ha visto molte persone rimanere senza lavoro. Sono stati anni duri, terribili, ed anche chi ha avuto la fortuna di mantenere il posto di lavoro, nella maggior parte dei casi, è stato costretto a lavorare per una retribuzione inferiore. Pur di mantenere il lavoro. Per limitare i danni il Governo ha concesso un “bonus” di 200 euro a favore di tutti i lavoratori. La questione che si è però sollevata, riguarda i lavoratori agricoli. Quando è possibile ottenere il bonus? A chi spetta? Proviamo a dare delle delucidazioni al riguardo.

Lavoratori agricoli: a chi spetta il “bonus 200”?

bonus 200 agricoltura
Attrezzi per agricoltura: pala e rastrello (Foto di Pexels da Pixabay)

Dunque, come dicevamo, l’assegnazione di questo super bonus ha suscitato scompiglio soprattutto nella categoria dei lavoratori agricoli. Pare non siano stati abbastanza chiari nello stabilire la categoria di lavoratori agricoli a cui è consentito ricevere il bonus. Innanzitutto occorre precisare che l’erogazione del bonus dipende dal contratto di lavoro che abbiamo stipulato. Gli agricoli che hanno un contratto di lavoro dipendente in corso a luglio 2022 hanno già ricevuto il bonus o comunque lo riceveranno a breve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cassa integrazione per il caldo, come funziona lo stop lavoro: occhio a questa temperatura

Quindi, gli operai o i dipendenti che hanno stipulato un contratto di lavoro e sono assunti a tempo determinato o indeterminato, esattamente come i lavoratori delle altre categorie, riceveranno l’accredito di 200 euro in busta paga tra luglio ed agosto, a seconda del periodo in cui in genere è accreditato, appunto, lo stipendio. Coloro che non hanno ancora ricevuto il bonus sono due categorie: i lavoratori agricoli stagionali e coloro che percepiscono la disoccupazione agricola.

Per i primi, il bonus sarà erogato a partire dal mese di ottobre 2022, ed i lavoratori saranno tenuti a presentare domanda all’INPS per poterlo ricevere. La seconda categoria, invece, riceverà comunque il bonus ad ottobre, con la dovuta mensilità, tuttavia non sarà tenuto a presentare alcuna domanda a nessun ente. L’erogazione della somma di 200 euro in questo caso sarà automatica.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Lavoro ed energia: 150.000 nuove occupazioni. Le figure più richieste

In attesa rimangono tutti quei lavoratori agricoli che hanno accumulato meno di 50 giornate lavorative nell’anno 2021. Dovranno infatti attendere l’approvazione del Decreto Aiuti Bis. La notizia non risulta essere ancora ufficiale ma pare che per fine anno saranno coperti anche coloro che erano rimasti esclusi da questo decreto. Un aiuto per tante famiglie, anche se si tratta di una cifra davvero molto bassa. La speranza è che possa essere solo l’inizio di una vera e propria ripresa per l’economia del nostro paese.