Oli essenziali: potenti alleati per il corpo e la mente, vediamo quali sono i migliori

Gli oli essenziali sono degli alleati per il corpo estremamente potenti. Vediamo allora quali sono i più benefici per il nostro corpo.

olio essenziale lavanda benefici
Olio essenziale di lavanda – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Avete mai sentito parlare degli oli essenziali? Queste sostanze completamente naturali sono estratte da diverse parti di alcune piante, come ad esempio la lavanda o il rosmarino.

Questi particolari oli possono essere usati in modi diversi, grazie alle loro mille proprietà che li rendono estremamente versatili.

Vengono realizzati tramite un processo di distillazione, un particolare metodo che permette di avere un olio puro al 100%.

Dati i loro straordinari benefici, non si può proprio rinunciare a questi prodotti naturali. Vediamo allora quali sono gli oli essenziali più utili ed efficaci per la salute del nostro corpo e della nostra mente.

I migliori oli essenziali per il nostro corpo

olio essenziale limone usi
Olio essenziale di limone – Foto da Pinterest

Gli oli essenziali, come abbiamo accennato in precedenza, sono delle sostanze estratte da alcune parti delle piante. Non tutte le piante, però, sono adatte alla realizzazione di un olio essenziale. Ci sono, infatti, alcune piante più indicate di altre, vediamo allora alcune di quelle più gettonate in commercio:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Olio essenziale di origano: le proprietà sono notevoli. Scopri come farne buon uso

  • Tea tree oil

E’ uno degli oli essenziali più utilizzati al giorno d’oggi. Realizzato dalle foglie di un particolare albero di tè, il tea tree oil è un naturale decongestionante, perfetto per liberare le vie aeree. Può essere utilizzato anche per combattere l’acne.

  • Lavanda

L’olio essenziale di lavanda è estratto direttamente dai fiori della nota pianta originaria della Provenza. E’ un naturale antibatterico  ed antifungino, ma può essere utilizzato anche come sedativo.

  • Rosmarino

Anche le erbe aromatiche sono perfette per realizzare degli oli essenziali spettacolari. E’ il caso del rosmarino, una delle piante aromatiche più utilizzate in Italia. Oltre ad avere una funzione depurativa sul nostro corpo, l’olio essenziale di rosmarino è ottimo anche contro l’astenia e per ridurre la cellulite.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Timo: l’olio essenziale è un portento, scopri tutti i benefici officinali

  • Limone

Se amate il profumo dei limoni, non potrete proprio fare a meno del loro olio essenziale. Tra le sue svariate proprietà troviamo la sua capacità di ridurre il nervosismo e la cellulite.