Timo: l’olio essenziale è un portento, scopri tutti i benefici officinali

Timo: l’olio essenziale è un portento, scopri tutti i benefici officinali di questo validissimo prodotto che proviene direttamente dalla Natura. 

olio timo proprietà
erbe aromatiche – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le erbe aromatiche sono un portento a 360° perché qualunque cosa si faccia a livello domestico queste hanno sempre la forza di dare un contributo unico, esclusivo. Sono numerose le erbe aromatiche presenti in natura anche se poi si conoscono quelle più famose e di maggior uso quotidiano. Sia in cucina che in fitoterapia, queste piante regalano comunque intense soddisfazioni.

Il timo ad esempio lo sa molto bene: non solo è una pianta interessante sotto tutti questi aspetti, ma è altresì un incredibile prodotto quando viene ricavato il suo olio essenziale, perfetto per contrastare numerosi disturbi. Stilare una lista con tutti gli effetti benefici dell’olio di timo è veramente incredibile.

Olio essenziale di timo: le proprietà che non conoscevi

timo proprietà fitoterapiche
timo su carta di giornale – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Timo al limone, un profumo del genere non lo hai mai sentito. Come utilizzarlo e coltivarlo

L’olio essenziale di timo può essere assunto in diversi modi, ovviamente occorre tener conto della funzione di cui si vuole beneficiare, ossia il malanno da curare. Ad esempio, nei casi di tosse e mal di gola – malanni stagionali quindi – si consiglia di versare alcune gocce nel miele e consumarlo. Questo andrà a potenziare già l’efficacia del miele. Se invece si è particolarmente raffreddati, è opportuno inalarlo mettendo alcune gocce nell’aerosol e procedere al trattamento, ma attenzione con le dosi, non bisogna mai esagerare.

Molti inoltre amano concedersi delle coccole con l’olio essenziale al timo aggiungendolo al pediluvio per un momento ultra rilassante oppure all’olio di mandorle dolci creando un olio da massaggio incredibile. Nei casi di mal di testa, stanchezza, ansia e stress l’olio essenziale al timo può essere versato nel diffusore per un’atmosfera multisensoriale.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico rosso: cos’è, come coltivarlo e come prendersene cura. L’erba aromatica un pò alternativa

Le proprietà diuretiche del timo sono riconosciute ed il suo olio essenziale può risultare molto efficace anche quando si tratta di disturbi quali cistite. Per l’uso interno si consiglia di diluire 2-3 gocce in acqua, tisana, una zolletta di zucchero o un cucchiaino di miele. Si può ripetere fino a tre volte al giorno. Attenzione a non assumere mai l’olio essenziale nella sua purezza, occorre sempre diluirlo.