Truffa della bolletta: nel mirino luce e gas. Italiani sotto “attacco”, queste sono le modalità

La nuova truffa della bolletta sta colpendo un sacco di Italiani. Scopri come individuarla e non farti cogliere impreparato.

CALCOLATRICE TRUFFA BOLLETTE
Truffa della bolletta – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Negli ultimi mesi l’Italia ha assistito e testato sulla propria pelle i terribili effetti del caro bollette, un innalzamento che ha riguardato il costo in bolletta di luce e gas mettendo in ginocchio gran parte della popolazione.

Molta gente, infatti, per via dei costi elevati di luce e gas, a stento riusciva ad arrivare a fine mese, ritrovandosi a dover fare tagli su altre spese superflue o quanto meno secondarie.

Come se non bastasse, alcuni truffatori hanno approfittato della disperazione causata da questa situazione mettendo in atto la cosiddetta “truffa della bolletta”. Una truffa che ha riscosso non poco successo per gli artefici di questo atto osceno, data la ricerca alla minore spesa di gran parte della popolazione italiana.

Vediamo allora di cosa si tratta nel dettaglio, così da individuare la truffa ed aggirarla, così da non cadere nella trappola di questi truffatori.

Cos’è e come funziona la truffa della bolletta

lampadina fornello bolletta
Luce e gas – Foto da Pinterest

Si tratta di una truffa che riguarda la bolletta di luce e gas. Generalmente il procedimento è quello che segue. Si parte venendo contattati da un discutibile operatore del nostro gestore di energia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Caro energia: dimezza la bolletta. Basta spegnere questi elettrodomestici

Questo operatore inizia a parlare con termine tecnici, mostrando la sua conoscenza in materia di regolamenti, anche se in maniera molto vaga. Dopodiché, la telefonata inizia a vertere su un imminente aumento del costo in bolletta, spaventando così l’utente, già stremato dai costi altissimi di questo periodo.

Date le giustificate preoccupazioni del malcapitato, questo finto operatore propone la salvezza: un aiuto del Governo che permette di abbassare il prezzo in bolletta.

Il malcapitato allora nella maggior parte dei casi chiede più informazioni a riguardo, data la possibilità di spendere meno. Il truffatore allora gli illustra i punti cardine della soluzione e gli propone di firmare un contratto per accettare l’aiuto del Governo, che in realtà consiste nel firmare il contratto con un nuovo operatore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli elettrodomestici che sprecano energia in cucina. Loro non aiutano contro il caro bolletta

Il truffatore, in effetti, è un vero operatore ma di un altro gestore energetico. Il malcapitato, quindi, pensando di spendere meno si troverà affiliato ad un altro gestore energetico, dove magari spende in egual modo se non di più.