Medusa spiaggiata, come comportarsi quando la si trova in riva al mare

Fanno paura per le irritazioni che provocano, ma le meduse sono esseri viventi affascinanti e utili all’ecosistema. Andiamo a scoprire come comportarsi nel momento in cui ci imbattiamo in una medusa spiaggiata a riva.

medusa spiaggiata rimedi
Medusa spiaggiata sulla riva del mare – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spesso le meduse possono trovarsi alla deriva per vari motivi legati alle correnti marine, però fortunatamente c’è qualcosa che possiamo fare per salvarle.

Può capitare che le meduse si ritrovino a riva per diversi motivi: perché la corrente le spinge troppo a riva; perché si sono avvicinate troppo al bagnasciuga mentre cercavano nutrimento; o perché altri bagnanti le hanno prese con il retino e lasciate a secco sulla sabbia.

Se ti stai chiedendo se sia il caso o meno di salvare la medusa, sappi che stai facendo la scelta giusta: le meduse sono animali importantissimi per l’ecosistema marino.

Come comportarsi davanti ad una medusa spiaggiata

meduse acqua blu
Meduse in acqua – Foto da Pixabay

Prima di tutto perché si nutrono di zooplancton, regolandone così la presenza nel mare, e in secondo luogo perché ossigenano le acque. Infine, sono a loro volta cibo per altri animali marini. Salvare loro la vita significa fare del bene all’ecosistema e alla biodiversità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rimedio naturale per le punture di medusa. È efficacissimo e semplice da preparare

Nel momento in cui trovi una medusa spiaggiata sulla riva, il primo gesto che puoi compiere è ributtarla in mare. Puoi farlo aiutandoti con un retino, oppure con il classico secchiello, facendo sempre attenzione a non toccarla per evitare irritazioni dovute al contatto con i suoi tentacoli.

Se hai troppa paura, contatta il bagnino o la bagnina più vicini: se ne occuperanno loro.

Se il numero di meduse sulla riva inizia ad essere elevato, bisognerebbe fare attenzione perchè ributtarle in mare non è sufficiente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Medusa rossa, un ospite non del tutto gradito. Non farti ingannare dalla forma

Per proteggerle c’è bisogno di professionisti e la cosa più corretta da fare è chiamare la Capitaneria di Porto al numero 1530, che valuterà lo sciame di meduse e deciderà le modalità di intervento.