Pecore e bovini stipati in nave: il viaggio degli orrori verso il macello

Come le più bieche logiche dello sfruttamento a fini pecuniari siano divenute parte integrante del nostro tessuto sociale è questione controversa. Di certo sono i più deboli a farne le spese.

Bovini ovini recinto
Bovini (Foto di Siggy Nowak da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Direttamente dalla Spagna pecore e bovini vengono stipati in navi a destinazione Nord Africa e Medio Oriente. Il fine ultimo? Il macello, chiaramente.

La Spagna nell’ultimo decennio si è classificata come uno dei paesi principali esportatori di bovini e ovini a scopo commerciale. Gli animali percorrono, ancora vivi, tratte molto lunghe su mezzi di trasporto sporvvisti di personale veterinario.

Pecore e bovini raggiungono la morte in condizioni disumane. Gli orrori di Cartagena

Bovini ovini cargo
Dave da carico (Foto di WikimediaImages da Pixabay)

Al centro della vicenda è la città di Cartagena. La Spagna è il principale esportatore europeo di bovini e il secondo, dopo la Romania, di ovini. Cartagena è innanzitutto una meta turistica. Sono numerosi i turisti che si affacciano sulle spiagge della città per ammirare le rovine romane del luogo.

Il problema è un altro. A Cartagena vengono anche pesati ovini e bovini in attesa di essere caricati su navi da carico per l’export commerciale definito crudele e non necessario. Negli ultimi 5 anni sono partiti dal porto della città circa tre milioni di animali da fattoria per un valore commerciale di 500 milioni di sterline, così ci racconta il Guardian.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Capre e pecore per contrastare gli incendi: si sfrutta il loro appetito

Le destinazioni principali sono il Medio Oriente e il Nord Africa. Come se non bastasse nell’ultimo mese lo smercio di bestiame ha conosciuto un picco mostruoso per via della ricorrenza dell’Eid al-Adha, la festa del sacrificio celebrata in tutto il mondo musulmano.

Il reportage fa riferimento a lunghe code di camion in fila già dalle 7 del mattino, ricolmi di bestiame destinato a viaggi transatlantici fino al macello. Olga Kikou, European Affairs Manager di Compassion in World Farming, ha raccontato al Guardian quale sia la causa a cui ricondurre questo boom commerciale ispanico.

L’Australia nel 2011 ha inasprito severamente le politiche sul benessere animale introducendo rigide regole sulle modalità di trasporto e abbattimento nel paese di destinazione. In risposta Arabia Saudita e Libia hanno modificato le proprie rotte commerciali rendendo la Spagna il loro principale interlocutore in materia.

Oltre a Cartagena l’altro porto che gode dei permessi per lo smercio di animali vivi è Tarragona. Numerosi attivisti contenstano l’attività soprattutto perchè occultata da un porto ufficialmente chiuso al pubblico. Le operazioni a Tarragona sfuggono lo sguardo della popolazione autoctona.

I soli collaboratori sono cioè a conoscenza di ciò che succede agli animali durante la fase di carico. In questo modo numerose regole sul rispetto del benessere animale vengono facilmente aggirate e il controllo sul tasso di mortalità del bestiame durante il trasporto eluso.

Nel 2021 è stato reso noto, poichè “incidente” di portata inoccultabile, che ben 3 mila bovini esportati dalla Spagna su due navi distinte sono morti durante il tragitto, il tutto nell’arco di due settimane. Molti fra i restanti esemplari sono rimasti sulle navi poichè dichiarati “non idonei”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Polli, “volano” i prezzi: pagati 0,30 cent e venduti a 15,00 euro

Le navi bloccate per presunta diffusione di febbre catarrale ovina furono l’Elbeik e la Karim Allah. Il rapporto ufficiale, di cui il Guardian ricorda i punti principali, fa riferimento a mancanza di cibo e acqua, sovraffollamento e negligenza generale.

A destare orrore anche negli stomaci più insensibili rientra la confessione del capitano dell’Elbeik. Costui ha dichiarato che durante il viaggio si è resa necessaria la soppressione di almeno 169 capi di bestiame che dopo essere stati fatti a pezzi sono stati buttati in mare.

Oramai siamo abituati: gli orrori più tremendi vengono legittimati dagli interessi economici dei paesi in gioco. Alcuni membri del partito liberale assieme a numerosi attivisti premono affinchè venga introdotta trasparenza sulle condizioni di trasporto degli animali caldeggiando la rivolta cittadina.