Concime anti-afa, prepararlo è molto semplice e dura diversi mesi

Il caldo di questa estate ha messo a dura prova le piante di tutta la penisola. Scopriamo come aiutarle con un concime super nutriente.

Concime afa ficus
Ficus (Foto di Glenn A Lucas da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La siccità che ha interessato la penisola in questa annata è fenomeno inedito. A risentirne non sono stati solo fiumi, laghi, mari e montagne ma anche i viventi dei relativi ecosistemi. Molti pesci hanno dovuto cambiare zona per via della temperatura delle acque e molti uccelli, ugualmente  confusi, hanno dato il via a bizzarre migrazioni.

Oggi non ci concentriamo sul patrimonio ittico dei mari, sui volatili in preda al panico o sui pericoli che le temperature così alte inaugurano per la salute dell’essere umano. Parliamo piuttosto delle piante, anch’esse vittime delle recenti ondate di calore.

Concime contro il caldo, come aiutare bonsai e piante in poche semplici mosse

Concime afa bonsai
Ficus bonsai (Foto di D. Hillert da Pixabay)

In particolare ci concentriamo sulla preparazione di un concime particolarmente adatto al ficus bonsai ma ugualmente benefico per le altre piante del caso. I nostri, piccolo o grandi, esemplari verdi soffrono infatti il caldo tanto quanto noi ed è necessario intervenire per tempo.

Il ficus bonsai è uno dei bonsai più resistenti, ragion per cui in molti si cimentano nella sua coltivazione. La particolare resistenza è determinata dalle foglie piccole e dal tronco coriaceo e spesso. Si tratta di un bonsai da interno che vanta il pregio di essere abituato a sostenere elevate temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante facilmente coltivabili, i trucchi da poter replicare sempre

Tuttavia persino l’aplomb del ficus si è quest’anno piegato al clima insopportabile. I primi sintomi di sofferenza si riscontrano sulle foglie le quali appaiono ingiallite e rinsecchite, quando ancora attaccate all’abero. A questo aspetto si somma un progressivo rallentamento nella crescita dell’esemplare.

Non disperiamo. Esiste un modo efficace per aiutare il proprio ficus bonsai nella ripresa vegetativa. La soluzione consiste in un preparato efficacissimo che servirà da concime per la nostra pianta. Munisciti di una buccia di banana, 5 fondi di caffè e 2 gusci d’uovo.

Non spaventarti, la preparazione del concime è davvero semplice. Inizia tagliando in pezzi grossolani la buccia di banana. Mescola i pezzi ottenuti ai fondi di caffè e ai gusci d’uovo precedentemente spezzettati. I fondi di caffè, oltre ad essere una naturale fonte di azoto, serviranno da collante per gli ingredienti coinvolti.

Gusci d’uovo e fondi sono ricchi di calcio e azoto che la pianta sicuramente non disdegnerà. Questi due elementi nutritivi contribuiscono alla buona crescita e resistenza della pianta. Le bucce di banana dal canto loro sono ricche di potassio, nutriente capace di aiutare la crescita e il vigore delle foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Pachira acquatica, tutti i segreti per coltivare la pianta dal fusto intrecciato

Come utilizzare il comcime, una volta pronto? Semplice: spargi il composto sulla superficie del terreno del bonsai e mescolalo allo strato più superficiale. Una volta effettuata l’operazione, innaffia la pianta dopo 30 min. per favorire l’assorbimento dei nutrienti. Trascorsi 15 giorni, ripeti il trattamento.

Altro utile accorgimento consiste nel nebulizzare dell’acqua sulle foglie del bonsai, sicuramente lo apprezzerà. Munisciti di un vaporizzatore ed effettua l’operazione ogni 3 giorni. Assicurati che la temperatura interna del tuo appartamento non superi o arrivi ai 30 C°, il ficus non sopravvivrebbe.

La temperatura ottimale si aggira attorno ai 20/22 C° tanto in estate quanto in inverno. Sposta il bonsai nella parte più fresca della casa, quindi, soprattutto se il caldo è particolarmente torrido. Elimina eventuali foglie gialle utilizzando le mani o delle cesoie pulite, non esagerare.