Portulaca grandiflora, produce una marea di piccoli fiori bianchi: come coltivarla

La Portulaca è una pianta succulenta a portamento cadente o strisciante apprezzata in particolare per la ricca fioritura che garantisce.

Portulaca fiori arancioni
Portulaca (Foto di Manfred Richter da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La Portulaca è una pianta proveniente dall’America latina, è quindi una specie esotica abituata a climi caldi. Questa pianta mal sopporta il freddo ed è per questo che nel nostro continente è trattata non come una sempreverde ma come una pianta annuale.

La particolarità di questo esemplare, che è quella che ne ha determinato l’importazione, è tutta nella produzione dei suoi fiori. La fioritura è abbondante e si articola secondo una miriade di fiori bicolore. Il poramento della pianta è strisciante o ricadente, perfetta quindi come pianta ornamentale.

Portulaca Grandiflora: la succulenta dai fiori bicolore

Portulaca fiore bicolore
Portulaca bicolore (Foto di hartono subagio da Pixabay)

Come abbiamo detto la Portulaca proviene dall’America del sud. Sul mercato sono strate introdotte numerose varietà della pianta poichè molto gettonata per via della ricca fioritura, bianca o bicolore, che produce. Le foglie della Portulaca sono leggermente lanceolate e supportate da fusti carnosi.

Le corolle irregolari dei fiori sono composte solitamente da un numero di petali compreso fra i 4 e i 6. L’apertura delle corolle avviene in successione regalando uno spettacolo davvero affascinante. I colori dei petali vanno dal bianco al rosso, dal rosa all’arancione sino all’arancio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Concime anti-afa, prepararlo è molto semplice e dura diversi mesi

Come tutte le succulente questa pianta teme l’eccesso d’acqua. Troppa acqua conduce infatti al marciume dell’impanto radicale della pianta che, fra le altre cose, non deve essere calpestata. La Portulaca deve essere posizionata in un luogo che le garantisca perenne esposizione diretta al sole.

Se posta in ombra non fiorirà e indirizzerà la crescita dei propri fusti verso il sole. L’irrigazione dovrà essere sporadica, la pianta andrà infatti innaffiata solo in caso di prolungata siccità. Se la tua succulenta è in vaso potrai innaffiarla una volta ogni due settimane assicurandoti che sia sprovvista di sottovaso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Piante facilmente coltivabili, i trucchi da poter replicare sempre

Il terreno adatto a questa specie dovrà contenere un mix di terra, ghiaia e sabbia, essere quindi ben drenante e asciutto. Puoi coltivare la tua Portulaca sia in vaso che in terra purché sia tenuta al riparo dal freddo tipico della stagione invernale. Non ha bisogno di concime né di manutenzione.