Giardino in casa con quadri vegetali, basta poco per ricreare un ambiente unico

Sapevi che è possibile realizzare un giardino in casa con dei quadri vegetali? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

quadro vegetale verde
Quadro vegetale in esposizione – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Vivi in un piccolo appartamento e ami il giardinaggio? Da oggi niente potrà impedirti di avere un piccolo giardino in casa, grazie ai quadri vegetali.

Grazie a questi speciali quadri sarà possibile dare un nuovo aspetto alle vostre pareti di casa, rendendole più allegre e vivaci grazie al tocco di verde di cui i quadri sono dotati.

Vediamo allora di cosa si tratta e perchè i quadri vegetali sono la scelta giusta per chi vive in appartamento.

Quadri vegetali: cosa sono e tra quali scegliere

muschio fondo quadri
Fondo di muschio per quadri vegetali – Foto da Pinterest

I quadri vegetali sono l’ultimo trend del momento per quanto riguarda il settore dell’arredamento d’interni. Questi quadri non sono altro che delle vere e proprie pareti vegetali realizzate utilizzando determinate piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Con i gamberi il cemento diventa più duro: è questa la sostanza segreta

Non si tratta di normali piante, ma di piante che hanno subito il processo di stabilizzazione. Tramite questo processo le piante possono rimanere fresche per circa 10 anni, senza il rischio di diventare secche e soprattutto senza dover ricevere alcuna manutenzione, né luce, né acqua.

Si tratta quindi di una vera svolta per chi non ha tempo per dedicarsi alla coltivazione delle piante, ma allo stesso tempo vuole dare un tocco tropicale agli interni di casa.

Ma come avviene il processo di stabilizzazione? In sostanza, si prendono le piante da stabilizzare – che dovranno essere al massimo del loro splendore – e le si inseriscono in una ciotola contenete una miscela con glicerina.

Si lascia a bagno la pianta cosicché questa possa impregnasi di glicerina che andrà a sostituire la linfa presente all’interno della pianta.

Il bello dei quadri vegetali è qui sono totalmente personalizzabili. Si può scegliere sia la forma del quadro che la tipologia di piante da inserire nel quadro. Scegliendo le piante adatte si potrà creare la sfumatura di verde che più si preferisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Muri dai rifiuti, per alcuni scienziati è possibile: il progetto rivoluzionario

Prima di scegliere le piante, però, bisogna pensare alla base. Quella più utilizzata è il muschio poiché si adatta perfettamente a tantissime tipologie di piante ed inoltre è caratterizzato da un verde vivo, perfetto per donare un punto di luce ad una parete.