Liberarsi dalle energie negative, il rimedio della nonna funziona sempre

Liberarsi dalle energie negative: il rimedio sempre efficace è quello della nonna. Scopriamo subito di cosa si tratta

scopa di paglia ed energie negative
Scopa di saggina: rimedio antico per combattere le negatività (Foto di Christel SAGNIEZ da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

In questa strana epoca in cui il mondo corre sempre più in fretta e dove si abbandonano sempre di più i valori e la felicità che sta nelle piccole cose, sempre più spesso accusiamo i duri colpi che ci sovvengono dalle energie negative. La negatività intorno a noi, in quanto forza energetica di grande potenza, è in grado di sopraffarci e di farci sentire incapaci di vivere un vita serena. I rimedi più efficaci per contrastare queste energie sono quelli più semplici, che utilizzavano le nostre nonne, le nostre bisnonne. Le pratiche tramandate dalle vecchie generazioni sono potentissime oltre che efficaci: scopriamo subito quali sono.

Liberarsi dalle energie negative: i rimedi della nonna 

i rimedi della nonna contro le negatività
Scopa di paglia: riposta dietro la porta di ingresso allontana le energie negative (Foto di 👀 Mabel Amber, who will one day da Pixabay)

Non si tratta, come molti pensano, di cattivo o buono, questa distinzione, più nello specifico spesso viene fatta per le persone. E’ noto che noi, esseri umani, siamo fatti di energie, tutto l’universo si muove in base alle energie che anche noi siamo in grado di produrre. Ciò vuol dire che ci possono essere persone o situazioni che sprigionano energie negative, anche inconsapevolmente. L’accumulo di energie negative può essere causa di un dispendio tale di energie che porta ad uno stress psicologico. Ma che cosa vuol dire questo?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Energie negative, puoi eliminarle da casa con un tocco magico tutto green

Vuol dire semplicemente che se ci lasciamo sopraffare dalle energie negative, da quelli che sono i pensieri negativi, dal pessimismo in generale, abbiamo molte probabilità che la nostra vita si muoverà in quella direzione, sottraendoci serenità e benessere psicofisico. Per evitare ciò, il consiglio è quello di lasciarsi scivolare sempre addosso le negatività, come se fossimo coperti perennemente da un manto impermeabile. Lasciarle andare, appunto, e concentrarsi solamente su quelli che sono i pensieri e le energie positive e gli obiettivi importanti da perseguire nel corso della nostra vita.

Energie negative: scacciale in questo modo 

Tuttavia, oltre a queste pratiche, esistono quelle più “materiali” che utilizzavano le nostre nonne proprio per scacciare le energie negative. Infatti, se per scrollarci dalla mente queste energie negative abbiamo bisogno di indirizzare la nostra mente verso ciò che è positivo, per allontanare tali energie dalla nostra casa abbiamo bisogno di oggetti che possano essere efficaci per questo scopo. Pratica antichissima e tutt’ora diffusa è quella che richiede l’utilizzo della scopa di saggina.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Palo santo, l’albero sacro che connette col divino. Scopri come utilizzarlo

Sì, proprio la scopa di paglia, quella che nell’immaginario comune è associata proprio alle streghe. Per allontanare le energie negative, dunque, la scopa di saggina veniva posizionata all’ingresso della propria casa. Inoltre, per rendere la pratica maggiormente efficace, si usava spazzare con la scopa l’ingresso, spazzando verso l’esterno, come voler “buttare” fuori dalla casa tutte le negatività. A tal proposito, infatti, con gli anni, si è diffusa la tradizione che vede appese all’ingresso delle case delle piccole scope di saggina, proprio per tenere lontane le energie negative ed anche come buon auspicio.