Fiori strani presenti al mondo: sono 5 e ti lasceranno senza parole

Fiori strani che esistono al mondo: cinque di questi ti lasceranno davvero senza parole. Scopriamo quali sono

fiori strani al mondo
Bee Orchid : la particolarissima specie di orchidea che ha le sembianze di un ape (Foto di No-longer-here da Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I fiori rientrano sicuramente tra gli spettacoli della natura più incantevoli, la magia, il profumo i colori scintillanti, rappresentano un dono davvero straordinario. Spesso ignoriamo il fatto che esistono tantissime varietà di fiori in natura e per lo più tendiamo a prediligere sempre i “soliti “ probabilmente proprio per mancanza di conoscenza. Sicuramente da tenere in considerazione c’è anche la cura che occorre avere per alcuni fiori, che sono molto delicati e necessitano di attenzioni particolari. Tuttavia esistono particolarissime specie di fiori di cui ignoriamo totalmente l’esistenza. Tra questi ci sono cinque specie che ti lasceranno senza parole: scopriamo quali sono.

Fiori strani: i cinque della top list 

la naturaa ed i suoi spettacoli: i fiori particolari esistenti al mondo
Vite di Giada: suggestivo esemplare di fiore raro (Foto di hartono subagio da Pixabay)

La natura è in grado di donarci, come abbiamo già detto, degli spettacoli unici ed irripetibili. I fiori ne sono una dimostrazione concreta e lampante. Tra le specie di fiori, innumerevoli ed ognuna con le sue peculiarità, esistono dei fiori che per forma o per colore, possono apparire ai nostri occhi davvero strani. Strani sì, ma sicuramente meravigliosi. Viaggiando e visitando luoghi diversi del mondo, abbiamo la possibilità di imbatterci in tutte le specie di fiori che la natura ci regala. Ogni posto ha i fiori che lo caratterizzano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> 10 piante da coltivare senza terra: la lista completa fatta apposta per te

In Giappone, ad esempio, i fiori di ciliegio rappresentano un attrattiva molto importante per i turisti, così come in Francia, nella Provenza, dove la lavanda è coltivata ed utilizzatissima. Oppure in Olanda, dove il tulipano è diventato il fiore simbolo della nazione. Questi sono esempi, dunque, di fiori famosi e conosciuti in tutto il mondo, associati alle zone in cui la loro coltivazione è tipica.

Fiori strani ed attrattive meravigliose

Tuttavia esistono altre specie di fiori che non hanno la stessa “notorietà“. Non sono così conosciuti e diffusi nel mondo, ma non per questo sono meno interessanti o belli. Tra gli esemplari meno noti e considerati “strani, ricordiamo la Pianta del bacio o la la Psychotria Elata, il cui fiore ricorda appunto due labbra carnose. La pianta è tipica dell’America centrale, nel periodo iniziale di infiorescenza ha appunto l’aspetto di due labbra rosse, mentre con la fioritura compaiono dei fiorellini bianchi. In antichità questo fiore veniva utilizzato dagli stregoni per entrare in contatto con le divinità, ha infatti un potente potere allucinogeno.

 Bee Orchid (Ophrys apifera), altra specie, è una qualità di orchidea, la sua peculiarità è quella di somigliare ad un ape. E’ una pianta che viene utilizzata proprio con lo scopo di attirare le api, per l’impollinazione. Diffusa nelle zone del Nord Africa e del  Medio Oriente, ma anche in alcune zone dell’Europa, come l’Inghilterra. La Vite di Giada, ancora, è una pianta che può assumere dimensioni molto grandi, arrivando a misurare 21 metri, ed il suo sviluppo è tipico nelle Filippine, nelle foreste pluviali. Purtroppo si tratta di una specie in via di estinzione

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cactus di Natale, tutti i segreti per coltivarlo anche ad agosto

Particolarissimo è il Baccello dei fiori di Loto, che somiglia al soffione di una doccia, in ogni buco è presente un seme. Il suo sviluppo è tipico della Cina, dove viene utilizzato come snack, ma anche come medicina alternativa. La Rafflesia Arnoldii, in fine, è un pianta che produce fiori cadavere. Si tratta di un fiore molto raro dalle dimensioni molto grandi e dall’odore nauseabondo che, tuttavia, in Indonesia è venerato. Quella che vi abbiamo mostrato è, ovviamente, solo una piccola lista di fiori veramente unici e meravigliosi, che almeno una volta nella vita andrebbero visti da vicino. Sono davvero uno spettacolo.