Cactus di Natale, tutti i segreti per coltivarlo anche ad agosto

Avete mai sentito parlare del Cactus di Natale? Oggi vedremo alcuni segreti per poterlo coltivare anche ad agosto. 

cactus natale cura
Cactus di Natale fiorito – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante succulente più famose al mondo c’è sicuramente il cactus di natale. Si tratta di una pianta grassa originaria del Brasile, coltivata ormai da secoli nel Sud America.

Chiamato anche Zigocactus troncatus, questa pianta appartiene alla famiglia delle Cactacee e si può coltivare sia all’esterno che all’interno.

Oggi questa pianta è una tra le più scelte per decorare il proprio appartamento proprio per il suo valore ornamentale. Le sue bizzarre foglie ed i suoi fiori dai colori accesi rendono il cactus di Natale un alleato perfetto per donare colore alla propria casa.

Dato il suo nome, la domanda sorge spontanea: questa pianta può essere coltivata solo nel periodo natalizio o la si può coltivare durante tutto l’anno? A questo proposito, oggi vi mostreremo come poter coltivare questa pianta durante tutto l’anno, persino in un mese caldo come quello di agosto.

Come coltivare il Cactus di Natale anche ad agosto

fiore cactus cura
Fiore del cactus di Natale – Foto da Pixabay

Coltivare il cactus di Natale durante tutto l’anno non è impossibile, ma come tante altre piante che lui avrà bisogno di determinate accortezze per poter vivere in salute.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ferocactus, come curarlo e quando innaffiarlo: tutto sul Cactus Feroce

Prima di tutto, è bene sapere che non tutte le tipologie di clima sono adatte per lo sviluppo di questa pianta. Il cactus di Natale resiste bene alle calde temperature, ma contro ogni aspettativa, non resiste alle temperature che vanno al di sotto dei 10 gradi centigradi.

L’ideale è posizionarlo in un luogo del giardino o del balcone in cui la pianta possa godere di un po’ di ombra durante la giornata. La pianta, infatti, ama la luce, ma non quella diretta del sole poiché potrebbe bruciare le foglie.

La sua fioritura avviene durante l’inverno, ma a volte il cactus di Natale potrebbe incontrare difficoltà nel far sbocciare i fiori. In questo caso l’ideale è utilizzare un fertilizzante naturale prima del periodo della fioritura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cactus con figlioletti, come prendersene cura preservando anche la mamma

Di seguito vi mostriamo quindi un video con alcuni tra i migliori fertilizzanti naturali che potrete trovare anche tra le mura di casa.