Rosmarino, mettilo a bollire e poi usalo in questo modo: un rimedio favoloso

Rosmarino: se lo metti a bollire puoi usarlo in questo modo. E’ un rimedio sensazionale. Devi provarci assolutamente!

rosmarino rametti
Rametto di rosmarino – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante aromatiche più utilizzate nel quotidiano è proprio il rosmarino. Chiamato anche Rosmarinus Officinalis, questa pianta aromatica appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria delle zone del Mediterraneo, zone dove il rosmarino cresce rigoglioso spontaneamente.

Si tratta di una pianta arbustiva che cresce a cespuglio. Ha delle foglie molto piccole e profumatissime, dalla forma simili a piccoli aghi. Oggi il rosmarino viene spesso utilizzato per donare sapori unici ai piatti che portiamo sulla tavola, ma l’ambito culinario non è l’unico in cui il rosmarino si rivela molto utile.

Questa pianta officinale può essere infatti utilizzata anche nella vita quotidiana per creare degli ottimi rimedi casalinghi. Vediamo allora come poterlo sfruttare al meglio.

Come utilizzare il rosmarino in casa

pianta rosmarino uso
Pianta di rosmarino – Foto da Pexels

Il rosmarino può essere utilizzato in tantissimi modi grazie alla sua versatilità ed alle sue molteplici proprietà di cui è munito. Ad esempio, il suo forte aroma lo rende perfetto per allontanare fastidiosi insetti da casa nostra, come le cimici, le zanzare o le mosche.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino: sai staccarlo nel modo giusto? Ti sveliamo un segreto pazzesco

Lo si può utilizzare persino per coprire i capelli bianchi, ma c’è un particolare utilizzo del rosmarino che vi lascerà davvero a bocca aperta. Vi basteranno dei rametti di rosmarino e dell’acqua dove bollirlo per realizzare questo rimedio casalingo.

Prendete un pentolino ed inseriteci dell’acqua, quindi metterlo sul fuoco ed aspettate fino al momento in cui l’acqua inizi a bollire. Inserite ora i rametti della nostra pianta e lasciateli bollire per almeno 10 minuti.

Adesso filtrate il decotto ottenuto, così da ottenere un liquido senza la presenza delle sue foglie. Il rosmarino bollito può essere utilizzato in diverse occasioni in casa.

Ad esempio, lo si può utilizzare per la pulizia del bagno grazie alla sua proprietà antisettica ed antibatterica che lo rende ideale per pulire i sanitari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Rosmarino, usalo in questo modo, ti salva letteralmente la giornata

Vi basterà impregnare una spugnetta nell’infuso di rosmarino ed utilizzarla per pulire il lavandino ed il bidet, per poi risciacquarlo ed asciugarlo con un panno asciutto. Per quanto riguarda la pulizia del wc, invece, basterà versare l’infuso nel gabinetto e spazzolare le pareti con lo scopino.