Formiche contro i parassiti agricoli, sono loro i migliori pesticidi naturali

Sapevi che le formiche possono essere utilizzate contro i parassiti agricoli? Ecco come utilizzarle come pesticidi.

formica frutto parassiti
Formiche che camminano su un frutto – Foto da Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le formiche sono degli insetti che vengono spesso demonizzati per via delle loro frequenti intrusioni in casa. Questi insetti noti per la loro laboriosità e per la loro forza sono però dei potenziali alleati in diversi ambiti di applicazione.

Uno di questi è proprio il giardinaggio, sia amatoriale sia a livello professionale. Sembrerebbe, infatti, che questi insetti possano essere utilizzati in maniera efficace contro i parassiti agricoli. In sostanza si utilizzerebbero le formiche come dei veri e propri pesticidi naturali.

A dimostrarlo è una recente ricerca che mostra come le formiche siano in grado di ridurre in maniera ingente i danni alle piante, aumentando la prolificazione del raccolto.

Le formiche come pesticidi naturali: lo studio

formica mollica antiparassitario
Formica che trasporta una mollica – Foto da Pixabay

Lo studio il cui ricercatore capo era il dott. Anjos, dell’Università Federale di Uberlandia, è stato pubblicato sul The Guardian mostrando i dettagli della ricerca.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formiche, perfette per combattere gli afidi delle piante: il paradosso della natura

Si sono esaminate ben 17 diverse colture, tra cui piantagioni di agrumi e meli, in diversi paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Brasile. Nell’analisi sono state considerati ben 30 specie diverse di parassiti, confrontando piantaggini con la presenza di formiche e piantagioni dove le formiche sono state rimosse.

Il team di ricerca ha poi esaminato circa 26 specie diverse di formiche che nidificavano sulle piante, scoprendo come la coesistenza di diverse specie avesse portato ad una maggiore protezione delle piante dai parassiti.

In sostanze, la presenza di specie diverse di formiche ha fatto si che queste cacciassero meglio i parassiti responsabili del danneggiamento delle colture. Questo è dovuto al fatto che ogni specie di formiche ha un determinato parassita visto come “nemico naturale”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Formiche, si comportano come se avessero un unico cervello: scopriamo il perché

Essendoci più specie di formiche, ognuna con un determinato parassita nemico, si ha più probabilità di eliminare un maggiore numero di parassiti, proteggendo quasi completamente le colture dalla loro minaccia.