Il sole ha una “data di scadenza”? Sembrerebbe proprio di si

Secondo alcuni esperti il Sole scomparirà per sempre. E’ stata calcolata la data della fine. Ecco tutto ciò che devi sapere.

sole stella fine
Sole visto da vicino – Foto da Pinterest

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il Sole è la stella intorno alla quale gira la Terra e grazie alla quale è possibile la vita sul nostro pianeta. E’ grazie ad esso, infatti, che il pianeta gode di luce e calore che sono tra l’altro le dirette responsabili della fotosintesi clorofilliana.

La fotosintesi clorofilliana è quel processo grazie al quale le piante sono in grado di produrre ossigeno, essenziale per la vita di tutti gli esseri viventi che abitano il nostro pianeta.

Ma cosa succederebbe se il Sole smettesse di brillare? Gli effetti non si vedrebbero nell’immediato, ma in un processo molto lungo che porterebbe pian piano all’estinzione dell’essere umano.

In breve, nel giro di un anno la luce scomparirebbe, le temperature si abbasserebbero fino a raggiungere anche i -200 gradi centigradi e nel giro di poche settimane tutti gli esseri viventi morirebbero congelati.

Potrà sembrare apocalittico e puro allarmismo, ma purtroppo il Sole ha una data di scadenza ed alcuni scienziati sono riusciti a calcolare questa triste data. Vediamo cosa hanno scoperto e quanto tempo rimane al nostro pianeta.

Il sole ha una data di scadenza: ecco la risposta degli scienziati

brillamento sole fine
Brillamento solare – Foto da Pinterest

Abbiamo finalmente una data per la domanda più famose di sempre: il Sole morirà mai? Ebbene, si, il sole morirà e grazie all’ESA abbiamo una data.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Eclissi solare: di cosa si tratta e quando dobbiamo tenere il naso all’insù

Nel 2013 l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha lanciato in orbita la navicella spaziale GAIA con l’obiettivo di effettuare delle misure astrometriche di precisione elevata. Nel corso degli ultimi anni la navicella ha raccolto tantissimi dati inerenti le stelle presenti nella nostra galassia, tra cui ovviamente anche il Sole.

Utilizzando il diagramma Hertzsprung-Russell, Gaia è riuscita a prevedere il momento in cui il Sole potrebbe spegnersi per sempre. Fortunatamente, quando sarà giunto il momento noi saremo probabilmente già morti, come anche alcune generazioni future.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Crisi climatica, destinazioni turistiche a rischio estinzione: scopriamo quali

Infatti, il Sole dovrebbe spegnersi tra circa 5 miliardi di anni, quando dopo millenni di lento raffreddamento, la nostra stella diventerà una nana bianca.